Vela

Dall'Europeo del 470 olimpico ai giovanissimi sul lago d'Iseo

I protagonist hanno chiuso il loro circuito a Brenzone, mentre il progetto sociale di Hyak Onlus continua la sua avventura
La regata Optimist sul Sebino
La regata Optimist sul Sebino
AA

Medaglia di Bronzo in Turchia per l'Italia con i romani Giacomo Ferrari-Bianca Caruso della Marina Militare nel Campionato d'Europa del doppio olimipico 470 misto. In gara anche il bresciano di Sale Marasino Bruno Festo, al 16° posto.

470 Mix
La classifica dopo 11 prove:
1° Dahlberg – Karlsson (SWE)
2° Xammar Hernandez – Brugman Cabot (ESP)
3° Ferrari – Caruso (ITA)

Gli italiani in gara (classifica europei):
15° Gradoni – Dubbini (ITA)
16° Berta – Festo (ITA)
21° Di Salle - Padovani (ITA)
29° Totis – Linussi (ITA)

Il commento di Giacomo Ferrari: «Abbiamo lavorato per performare in questi momenti. Prendere una medaglia al Campionato Europeo era un nostro obiettivo e ci siamo riusciti. Con il nostro allenatore Andrea Mannini stiamo facendo un percorso di miglioramento e i risultati si stanno vedendo. Soddisfazione da parte di tutta la Federazione Italiana Vela».

A Sulzano i giovanissimi di tutta Italia

A Sulzano si è corso Il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2022 si è concluso a Sulzano, Lago d’Iseo, presso l’Associazione Nautica Sebina presieduta da Jack Vitali. Dopo cinque tappe disputate (Crotone, Malcesine, Arzachena, Ravenna, Lago d’Iseo) il Trofeo ha i suoi vincitori.

Si parte dalla Divisione A dove hanno trionfato Alessandro Ricci (LNI Ostia) e Irene Faini (CN Brenzone). La Top 5 Overall è completata da Giovanni Bedoni (FV Riva), Leonardo Vanelo (CV La Spezia), Irene Faini (CN Brenzone) e Lorenzo Specchia (CV La Spezia). Tra le femmine seconda si è piazzata Annachiara Merlo (LNI Mandello Lario), a seguire troviamo Nicole Lanuti (CV Portocivitanova), Giorgia Tumbarello (SC Marsala) e Carolina Vulcanile (Yc Italiano).

Memorial Salvà, vince El Moro

Due giorni impegnativi di regate lungo la riva veneta del Garda durante i quali i partecipanti si sono sfidate in regate di flotta corte, veloci e divertenti con arbitraggio in acqua grazie alla presenza degli umpires, i giudici in acqua. Una delle prime regate in cui si è applicata la nuova regola Test Rule 18. Quindici in totale i voli effettuati.

La costanza nei piazzamenti ha premiato El Moro Ita 45 di Luca Pavoni (Canottieri Garda) condotta da Enrico Sinibaldi che nella giornata di domenica ha messo in fila ben 5 primi. Mentre il premio Timoniere Armatore va ad Andrea Barzaghi che ha avuto la meglio su Massimiliano Docali. Buona l’organizzazione del Circolo Vela Brenzone che ha dato il massimo per la buona riuscita della manifestazione. Con il Trofeo Protagonist e Memorial Salvà si è chiuso Circuito Sailing Series della stagione 2022.

Continua l'avventura di Hyak Onlus

Nuove uscite al Porto di San Felice per il gruppo Hyak, progetto della Asst di Desenzano e del Cps di Salò e Lonato, guidati dal dottor Gian luigi Nobili e dall'Educatore sanitario Demetrio Giuseppe Marrai. Le varie lezioni ed uscite proseguiranno anche nel mese di ottobre sotto la guida dell'istruttore Giacomo Martinelli. L'importante progetto di valenza sociale è stato sviluppato grazie alla collaborazione della Polisportiva di San Felice presieduta da Angelo Capello. In tutti i sensi è stata una ripartenza dopo la lunga pausa del Covid, seguita all'affondamento dell'imbarcazione donata ad Hyak, poi salvata grazie al lavoro dei Volontari del Garda, alcune donazioni di privati e della Banca Valsabbina.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia