Vela

Concluso il Salone Nautico Internazionale: il Garda vince un nuovo tricolore

L'equipaggio di Vela Club Campione e Fraglia Desenzano è Campione Italiano Fireball. A Genova si fanno i conti
AA

Chiusura con numeri importanti per il 62° Salone Nautico Internazionale di Genova, la manifestazione organizzata da Confindustria Nautica e dai Saloni Nautici nella scorsa settimana, un’edizione che ha capitalizzato il grande lavoro svolto dall’Associazione di categoria negli ultimi anni.

Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica e I Saloni Nautici ha commentato così la rassegna :«E’ stato un Salone Nautico non solo bellissimo ma soprattutto efficiente: in un momento eccezionale per la nautica che cresce del 31,1%, con un fatturato di 6,1 miliardi di euro e una forza lavoro che cresce del 9,7%, i visitatori sono aumentati del 10,7% a quota 103.812- Soprattutto si sono chiusi contratti. Il merito va al grande lavoro di squadra, perché questo siamo insieme a tutta Confindustria Nautica, i Saloni Nautici, Regione Liguria, Comune e Camera di Commercio di Genova. Una squadra che da domani progetterà il Salone Nautico del 2023, in programma dal 21 al 26 settembre dell’anno prossimo».

Il 62° Salone Nautico ha potuto contare sul supporto dell’Agenzia ICE, che ha organizzato insieme a Confindustria Nautica la presenza al Salone Nautico di una delegazione di giornalisti e buyer esteri provenienti da 35 Paesi e da 5 continenti con il progetto di incoming inserito nel Piano di Promozione del Made in Italy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Sono stati sei giorni di manifestazione hanno visto 168 eventi tra convegni, seminari, workshop tecnici, conferenze, presentazioni e 4.463 prove in mare. Sul fronte della comunicazione, sono stati 1.117 i giornalisti accreditati, 644 gli articoli pubblicati solo nel periodo del Salone Nautico, dal 22 al 27 settembre, di cui 154 su quotidiani: 11 ore di servizi televisivi dedicati al Salone.

Sono 1 milione e 188 mila visualizzazioni di pagine visualizzate sul sito istituzionale,230.000 utenti connessi, oltre 1.766.868 le persone raggiunge sui canali social ufficiali nel periodo 1-26 settembre.

Iniziano gli Eventi della Barcolana a Trieste

Al via in questo week end la 54.a edizione della Barcolana, l'affollata regata nel golfo di Trieste. La grande festa del mare ha iniziato la sua navigazione con l’alzabandiera che segna l’avvio ufficiale dell’evento. “Abbiamo raccontato questa edizione dell’evento con ‘Enjoy’ – ha commentato il presidente della SVBG Mitja Gialuz – una parola che invita a partecipare e divertirsi: dopo due anni molto impegnativi, in Barcolana torna la festa, la possibilità di vivere la grande passione per il mare che ci unisce. Iniziano oggi dieci giorni di eventi a terra e in mare che abbiamo organizzato grande impegno e con l’obiettivo di riportare al centro la gioia di condividere la passione per il mare. Barcolana54 Presented by Generali parla di inclusione, passione, riporta la musica al centro, raduna il popolo del mare”. Accanto alla grande regata di domenica 9 ottobre, Barcolana54 Presented by Generali propone al proprio pubblico numerosi filoni di attività, collegati a partecipazione popolare, passione per la vela, charity, diversity&inclusion e sostenibilità, tutti valorizzati dalla presenza a Trieste della Vespucci, che arriverà in Barcolana la mattina di sabato 8 ottobre, con l’obiettivo di ispirare tutti gli appassionati di mare e di vela. Torna il grande contenitore del “C’ero Anch’Io”, e torna con un protagonista d’eccezione, il fotografo di mare Carlo Borlenghi.

Tricolore per i gardesani Stefanini-Borzani

Luca Stefanini (Vela Club Campione) e il prodiere Steven Borzani (Fraglia Vela Desenzano) si laureano per la terza volta consecutiva Campioni Italiani della Classe Fireball, flotta riconosciuta da Federazione Italiana Vela. Il duo gardesano è riuscito a mettere il sigillo sul titolo italiano addirittura con una regata d'anticipo, nelle acque di Rio Marina, all'Isola d'Elba, dove il weekend dal 23 al 25 settembre è stato caratterizzato da condizioni meteo difficili e variabili.

Dopo una giornata iniziale senza regate per mancanza di vento, il sabato è stato caratterizzato da Scirocco intenso, anche a 20 nodi, e onda formata al punto da mettere a dura prova la resistenza di barche ed equipaggi, e la domenica è proseguita con un piacevole Scirocco sui 10 nodi. L'equipaggio Borzani-Stefanini è salito sul podio insieme a Carlo Zorzi e Mattina Bordon, medaglia d'argento, e agli Svizzeri Haerdi-Lander, medaglia di bronzo. Ottimo risultato anche per gli atri della Fraglia, Federico Mori e Giorgio Rossato, che hnno vinto nella categoria Classic, creando un'occasione di visibilità e crescita per tutta la flotta Fireball, che nel basso Garda sta prendendo di nuovo piede. Il prossimo appuntamento sarà tra un mese, a Rapallo, con l'ultima Regata Nazionale che determinerà il vincitore del circuito Ranking List Nazionale. Poi sarà la volta nel GelLaser nelle acque di casa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia