Vela

CICO di Ancona, Squizzato della Canottieri Garda Salò è campione italiano 2.4 m

Il velista gardesano ha trionfato in dieci prove su dieci ai Campionati Italiani della Classi Olimpiche e Parasailing 2023
Antonio Squizzato della sezione velica della Canottieri Garda Salò
Antonio Squizzato della sezione velica della Canottieri Garda Salò
AA

Si sono conclusi ad Ancona (26 settembre-1 ottobre) i Campionati Italiani della Classi Olimpiche e Parasailing 2023 della Federazione Italiana Vela Edison Next, con oltre 200 barche e 300 veliste e velisti. Ottime le condizioni meteo-marine nel corso dei quattro giorni di regate, con forte vento e onda nei primi due giorni e venti deboli e mare piatto il Sabato e la Domenica.

Con dieci vittorie su dieci prove, Antonio Squizzato della sezione velica della Canottieri Garda Salò si laurea Campione Italiano della classe 2.4 mR.
Per il velista paralimpico pordenonese si tratta dell'ottavo titolo italiano, conquistato con una prestazione di grande spessore sportivo. Nella classifica assoluta Squizzato ha sopravanzato Giancarlo Mariani (Liberi nel vento) e Angelo Boscolo (Jesolo YC). In quella Parasailing Stefano Maurizio (CV Venezia) è secondo, mentre il terzo posto va a Dario Gozzo (Nautilago).

Il commento dopo la vittoria di Antonio Squizzato: «Siamo partiti con vento e onda impegnativa, passando per onda residua e vento in diminuzione e finendo l’ultimo giorno con mare piatto e poco vento. Sono contento di aver gestito tutte le condizioni arrivando davanti in tutte e dieci le prove. Mi è mancato il confronto con il mio compagno di squadra, Davide Di Maria, che ha gareggiato nella classe Hansa. Ha dato risultati la preparazione fatta con il tecnico federale Beppe Devoti e il supporto della Canottieri Garda. Adesso inizia la preparazione invernale che vedrà sul lago degli atleti stranieri molto forti e questo permetterà di perfezionare quanto iniziato l’anno scorso in termini di assetto della barca e colmare un gap riscontrato in alcune situazioni in termini di velocità».

Nella classe Hansa 303 in doppio troviamo prima in classifica Diana Valentina e la bresciana Francesca Ramazzotti.Nella classe olimpica 470 misto i vincitori sono Giacomo Ferrari (Marina Militare) con la bergamasca delle Fiamme Gialle ma cresciuta velisticamente sulle rive bresciane del Benaco Alessandra Dubbini mentre l’argento è per il prodiere di Iseo Bruno Festo portacolori della LNI Mandello con al timone Elena Berta dell’Aeronautica Militare.

Nel 49er maschile Under 23 bronzo per il giovane bresciano Giovanni Sandrini del Vela Club Campione con Jan Pernacic (DN Sistiana).Per scelta tecnica non ha regatato la classe olimpica Nacra 17 mixed. La vittoria del Trofeo Carlo Rolandi e destinato alla classifica per Società è stato vinto dal Gruppo Sportivo Vela della Guardia di Finanza (Fiamme Gialle).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia