Vela

Canottieri Garda Salò festeggia lo scudetto

Il tircolore per club messo in palio dalla Liv ha visto i bresciani più forti del lotto
Soddisfazione per gli atleti della Canottieri Garda Salò -  © www.giornaledibrescia.it
Soddisfazione per gli atleti della Canottieri Garda Salò - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Canottieri Garda Salò ha conquistato il titolo italiano assoluto per club della Lega Italiana Vela, organizzato dallo Yacht Club Rimini. Il team salodiano, composto dal capitano Diego Franchini e dai fratelli Diego e Fabio Larcher, con al timone Pietro Corbucci, ha chiuso la serie delle quindici prove disputate con 48 punti, savanti a Diporto Nautico Sistiana e Compagnia della Vela di Venezia. Hanno partecipato i sette migliori club qualificati durante le selezioni annuali: Società Canottieri Garda Salò, Compagnia della Vela di Venezia, Diporto Nautico Sistiana, Marina di Rimini, Yacht Club Rimini, Circolo Canottieri Aniene e Circolo della Vela Bari.

L’ultima giornata di gare è stata determinante per ribaltare la classifica, che lo scorso anno aveva visto primeggiare il Circolo della Vela Bari, quest’anno settimo. Dopo il primo giorno e nove prove disputate il podio provvisorio vedeva infatti, a posizioni invertite, Venezia in vantaggio di un solo punto sui velisti di Duino e di due sul team salodiano.

Nella giornata decisiva, la Canottieri Garda Salò ha disputato grandi prove che l’hanno fatta risalire in vetta alla classifica per la conquista del tricolore. Dopo la vittoria dello scorso anno anche l’equipaggio Under 21 della Canottieri ha confermato il suo valore salendo sul secondo gradino del podio, con a bordo Leonardo Toscano, Pietro Cordini, Diego Larcher e Filippo Cestari al timone; il titolo è stato vinto dallo Yacht Club Rimini.

Ottimi risultati anche per la squadra di canottaggio. A Pisa, sulle acque del Canale dei Navicelli, nel contesto dell’XI edizione della Regata di Gran Fondo, gara tra le più ambite e partecipate a livello nazionale, gli atleti della Canottieri Garda Salò si sono distinti. Al campionato italiano di Gran Fondo, a cui hanno partecipato le categorie in doppio e quattro senza riservate alle categorie Senior, Under 23 e Pesi Leggeri, Giulia Macchia e Laura Benedetti hanno vinto la medaglia di bronzo nel doppio ragazze; nel quattro senza Carlotta Zanca, Anna Benedetti, Giulia Maroni, Anna Salvadori hanno chiuso al quarto posto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia