Vela

America’s cup, un tris bresciano con Luna Rossa

Giulia Conti, Margherita Porro e Guido Gallinaro sono tra i selezionati dal team per le gare femminili e giovanili
Giulia Conti, Margherita Porro e Guido Gallinaro
Giulia Conti, Margherita Porro e Guido Gallinaro
AA

A Cagliari, nella sede del challenger italiano alla 37ª Coppa America, sono stati svelati i nomi dei giovani e delle ragazze che prenderanno parte all’Unicredit America’s Cup giovanile (17-26 settembre) e alla Puig America’s Cup femminile (5-13 ottobre). E per la Leonessa d’Italia ci saranno Giulia Conti, Margherita Porro e Guido Gallinaro, che entrano così a far parte del Team Luna Rossa Prada Pirelli sotto il guidone del Circolo della Vela Sicilia.

I team

Per quanto riguarda l’equipaggio femminile (che, come quello giovanile, sarà selezionato su base giornaliera) con Giulia Conti e Margherita Porro ci saranno Maria Vittoria Marchesini, Giovanna Micol, Maria Giubilei, Giulia Fava e Alice Linussi. Nella squadra giovanile Under 25 con Guido Gallinaro invece Gianluigi Ugolini, Federico Colaninno, Stefano Dezulian, Rocco Falcone e Marco Gradoni, quest’ultimo già membro del team velistico principale.

Le regate si correranno sui volanti AC40 già visti nelle regate preliminari 2023 con velocità prossime a superare anche i 50 nodi e che in questi mesi tutti i team di coppa stanno utilizzando per allenarsi in attesa dei vari imminenti degli AC75. A Barcellona si scriverà la storia, perché è la prima volta che ci saranno team giovanili e femminile a rappresentare i consorzi in regata: oltre al defender Emirates team New Zealand cercheranno di vincere il trofeo più antico del mondo Ineos Britannia, Alinghi Red Bull racing, Nycc American Magic, Orient express racing team e Luna Rossa Prada Pirelli. Iscritte inoltre squadre in rappresentanza di Spagna, Germania, Canada, Olanda, Svezia, Australia.

Parabola

Dai laghi d’Iseo e di Garda a Luna Rossa, la vela bresciana sale a bordo di un’imbarcazione mitica nell’anno delle Olimpiadi e dei Mondiali giovanili che si terranno proprio sul lago di Garda.

Per il trio di timonieri bresciani la convocazione è il risultato di una dura selezione dopo mesi di allenamenti e di test effettuati nella base di Cagliari con sessioni a terra e in mare.

«Sono molto contento delle scelte fatte, ma non è stato facile - spiega Max Sirena, skipper e team director di Luna Rossa -. La rosa dei candidati era molto valida, perché costituita da atleti con un ottimo background, che nella propria carriera hanno raggiunto importanti risultati a livello mondiale se non, addirittura, qualificazioni olimpiche. Alla fine abbiamo puntato sulle persone che ci sono sembrate più adatte a eccellere sull’AC40, il monotipo foil che utilizzeremo nella regate. In una scelta del genere si valutano non solo le caratteristiche tecnico-sportive, ma anche la passione, il carattere e la capacità di lavorare in team per raggiungere l’obiettivo comune. Adesso che abbiamo le squadre al completo, ci focalizzeremo sugli allenamenti e sul format di regata, affinché i nostri velisti arrivino il più preparati possibile a Barcellona».

«Sono estremamente soddisfatto di vedere le atlete e gli atleti italiani impegnati nel progetto dell’America’s cup giovanile e femminile, che incarna l’eccellenza della vela. Sono sicuro che daranno il massimo per portare in alto il nome dell’Italia», commenta con soddisfazione il presidente della Federazione italiana vela Francesco Ettorre. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.