Vela, prima America’s Cup in Italia nel 2027: Napoli città ospitante

Napoli sarà la città ospitante della trentottesima edizione dell’America’s Cup. Per la prima volta nella storia, dunque, il torneo velico più importante al mondo si terrà in Italia: la competizione è in programma nella primavera e nell’estate del 2027.
Il ministro
«La scelta dell’Italia, e in particolare di Napoli, rappresenta per l’intera Nazione una straordinaria opportunità di valorizzazione, sviluppo e crescita del territorio che ospiterà gli eventi – sottolinea con soddisfazione Andrea Abodi, ministro per lo Sport e per i Giovani –. È stata una meravigliosa vittoria di una squadra, per la quale ringrazio la presidente Meloni, che è stata ancora una volta decisiva».
I luoghi
Le gare, ha confermato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, si svolgeranno nello straordinario specchio d’acqua tra Castel dell’Ovo e Posillipo, mentre Bagnoli ospiterà le basi dei team sfidanti «in un’area strategica sulla quale il governo ha scelto di investire con decisione, per restituirla finalmente alla città e ai cittadini».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.