Vela

Vela, prima America’s Cup in Italia nel 2027: Napoli città ospitante

Il ministro Abodi la definisce «una vittoria di squadra». Le gare si svolgeranno nello specchio d’acqua tra Castel dell’Ovo e Posillipo
Britannia e Luna Rossa in competizione a Barcellona - Foto Epa/Quique Garcia © www.giornaledibrescia.it
Britannia e Luna Rossa in competizione a Barcellona - Foto Epa/Quique Garcia © www.giornaledibrescia.it
AA

Napoli sarà la città ospitante della trentottesima edizione dell’America’s Cup. Per la prima volta nella storia, dunque, il torneo velico più importante al mondo si terrà in Italia: la competizione è in programma nella primavera e nell’estate del 2027.

Il ministro

«La scelta dell’Italia, e in particolare di Napoli, rappresenta per l’intera Nazione una straordinaria opportunità di valorizzazione, sviluppo e crescita del territorio che ospiterà gli eventi – sottolinea con soddisfazione Andrea Abodi, ministro per lo Sport e per i Giovani –. È stata una meravigliosa vittoria di una squadra, per la quale ringrazio la presidente Meloni, che è stata ancora una volta decisiva».

I luoghi

Le gare, ha confermato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, si svolgeranno nello straordinario specchio d’acqua tra Castel dell’Ovo e Posillipo, mentre Bagnoli ospiterà le basi dei team sfidanti «in un’area strategica sulla quale il governo ha scelto di investire con decisione, per restituirla finalmente alla città e ai cittadini».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.