Vela

A Campione del Garda, il mondiale del catamarano Nacra 15

Sono 60 gli Under 18 che daranno vita al Campionato che si correrà dall'11 al 15 agosto con il patrocinio di Federazione Italiana Vela
Ad Univela di Campione il Mondiale del Nacra 15 - © www.giornaledibrescia.it
Ad Univela di Campione il Mondiale del Nacra 15 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il team svizzero «Alinghi Red Bull Racing», ha presentato la sua prima «BoatZero» in vista della Coppa America del 2024 che si correrà sul mare di Barcellona. Si tratta di uno scafo della serie AC75 acquistato da Emirates Team New Zealand la scorsa primavera, che è stato il primo AC75 ad essere costruito nel 2019. Ora è stato anche il primo AC75 a toccare le acque della città spagnola che ospiterà la 37esima edizione dell'America's Cup nell'autunno del 2024.

Al varo era presente Dean Barker, già skipper dei neozelandesi, dei giapponesi e degli statunitesi. Appena terminata la presentazione Barker ha preso la via del lago di Garda, qui seguirà come Coach la giovane figlia Mia nel Campionato del Mondo Nacra 15 che si correrà dall'11 al 15 agosto a Campione.

Il Mondiale Nacra 15 ad Univela di Campione

Sono 60 gli Under 18 che daranno vita al Campionato Mondiale del catamarano Nacra 15, la carena propedeutica per il Foli Olimpico. La regata si correrà a Campione del Garda, alla base di Univela, lungo la riva bresciana del Lago. Si correrà dall'11 al 15 di agosto sotto l'egida di Federazione Italiana Vela.

I giovani rappresenteranno 18 Nazioni

La squadra azzurra è guidata dal team del Windsurfing Cagliari con Sofia Gorgerino e Lorenzo Bacchetta, Alessandro e Carolina Vargiu, Ottavia Ghiani e Luigi Zanca, Carlo Mustacchi e Nicole Blanco, Eleonora Tabussi e Francesco Focosi, Maria Imperato e Tommaso Cantoni, questi tre equipaggi del Centro Velico 3 V, Vincenzo Sebastianoni e Maria Rubino, Enrico Morelli e Gaia Tagliasacchi di Svagatamente-Pescara, Giorgio Bona e Isotta Poggi, Elia Aldrighetti e Gaia Tagliasacchi della Lega Navale Riva del Garda. Tra i coach presenti c' è anche Dean Barker, lo skipper di Coppa America, che seguirà la giovane figlia Mia, in regata per i colori neozelandesi.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia