Sport

Vanessa Ferrari alla trave davanti a Papa Francesco

Esibizione speciale per Vanessa Ferrari, sabato testimonial dell'atletica in piazza San Pietro davanti al Pontefice
AA
Vanessa Ferrari ha conquistato anche Piazza San Pietro. La farfalla bresciana si è infatti esibita sabato in esercizi alla trave davanti a Papa Francesco, che l'ha salutata personalmente, al termine delle sue evoluzioni, dandole un affettuoso bacio (GUARDA IL VIDEO).
 
Un'occasione speciale per la giovane atleta e pluricampionessa della Leonessa per rappresentare l'eccellenza dell'atletica. In termini di risultati e di valore morale. Nelle sue evoluzioni Vanessa ha ipnotizzato una piazza gremita di 70 forse 80mila giovani atleti, con i loro allenatori, dirigenti e famiglie. Venuti da ogni parte d’Italia a festeggiare con il Papa i 70 anni di fondazione del Centro sportivo italiano (Csi).
 
È stata una festa di gioco e sudore, di partite di volley e basket, corsa e karate, di ginnastica ritmica e artistica e di molto altro nel gigantesco villaggio sportivo allestito all’alba nei dintorni del Vaticano, cosa mai accaduta prima. Il Papa, accolto al grido di "capitano", ha praticato una iniezione di grinta a questo popolo: «Non vi accontentate di un pareggio, vi sprono a non chiudervi in difesa, ma a venire in attacco, a giocare insieme la nostra partita, che è quella del Vangelo».
 
Chiaro il messaggio del Papa: «È importante che lo sport rimanga un gioco» ha detto Francesco. «Se rimane un gioco fa bene al corpo e allo spirito. Vi invito non solo a giocare, ma a mettervi in gioco nella ricerca del bene, nella Chiesa e nella società, senza paura con coraggio ed entusiasmo. Non accontentatevi di un pareggio mediocre, date il meglio di voi stessi, spendendo la vita per ciò che davvero vale e che dura per sempre».
 
Accanto alle migliaia di giovani promesse, anche tanti campioni: come gli allenatori Giovanni Trapattoni, vera star, amatissimo da questo pubblico, e Emiliano Mondonico. L’olimpionico di canoa Antonio Rossi, il gigante del basket Dino Meneghin, il ct dell’Italvolley Mauro Berruto.
 
E poi appunto Igor Cassina (medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2002) e Vanessa Ferrari che si sono esibiti davanti al Papa (lei alla trave, lui al cavallo con maniglie), e le ragazze della nazionale di ritmica che hanno incantato i presenti, e altri ancora. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia