Sport

Tiro a volo, prime medaglie per l'Italia all'Europeo

L'Europeo 2016 di tiro a volo a Lonato inizia con due titoli continentali a squadre e due medaglie individuali per l'Italia
AA

L'Europeo 2016 di tiro a volo inizia con due titoli continentali a squadre e due medaglie individuali per l'Italia, d'argento nella gara senior e di bronzo in quella Junior. 

A meritarsi la prima è stata Silvana Stanco, battuta solo dalla slovacca Zuzana Stefecekova. L'azzurra residente in svizzera e portacolori della Guardia di Finanza, oro nella Coppa del Mondo del 2015 ad Al Ain, si è meritata l'accesso alla semifinale con lo score di 70/75 in qualificazione ed uno spareggio, ed ha poi sfoderato un perfetto 15/15 che le ha regalato il pass per il gold match contro la slovacca, due volte medaglia d'argento ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 e Londra 2012, anche lei autrice di una serie perfetta. Gli unici due errori del duello finale sono stati dell'azzurra, inciampata sul quarto e sul quindicesimo piattello, mentre la Stefecekova è stata di nuovo impeccabile e si è presa l'oro con 15/15. 

Fuori dai giochi per le medaglie allo spareggio Jessica Rossi, Campionessa Olimpica di Londra 2012. La poliziotta di Crevalcore ha iniziato la giornata con 22/25 ed ha poi proseguito con 23 e con un perfetto 25, determinante per arrivare a spareggiare per la semifinale. Purtroppo per lei, nello shoot-off non è riuscita ad affondare il colpo e con 70 +1+2 si è dovuta accontentare della settima posizione assoluta. 

Le nostre tre tiratrici, grazie alle ottime prestazioni in pedana, si sono meritate il titolo a squadre con il totale di 212/225, davanti a Francia e Spagna. Buono anche il risultato delle junior, che portano a casa il bronzo individuale con Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli e l'oro a squadre con Isabella Crisitiani (Carabinieri) di San Giuliano Terme (PI) e Antonia Ricciardi (Fiamme Oro) di Mercato San Severino.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia