Sport

Sentenze Figc: Entella e Ascoli in B, ma per adesso ci sono... X

Ecco come cambiano serie B e LegaPro. Intanto, in attesa dell'appello, la Lega dovrebbe inserire due «X» nel sorteggio
AA

Virtus Entella ed Ascoli giocheranno nel prossimo campionato di serie B assieme al Brescia. Le due società sostituiscono rispettivamente Catania e Teramo, che hanno perso la categoria in seguito alle sentenze emesse questo venerdì dal Tribunale Federale Nazionale della Figc, nell’ambito del processo al Calcioscommesse. In attesa del processo d’appello che si dovrebbe tenere il 28 e il 29 agosto (sentenze entro il 31 agosto), la Lega di B dovrebbe inserire due «X» nel sorteggio dei calendari che si svolgerà a Pescara il 25 agosto, mentre il via del torneo è fissato per sabato 5 settembre.

Tranquillo, invece, il Brescia, che ha già sostituito il Parma fallito. Nonostante le richieste della Procura Figc, i giudici federali hanno deciso inoltre che Torres e Vigor Lamezia resteranno in LegaPro (anche se con una penalizzazione), categoria in cui giocheranno le bresciane Lumezzane e FeralpiSalò. Almeno per il momento svaniscono quindi le speranze di Messina e Pro Patria di accedere alla terza Lega.

Al posto di Ascoli, Catania e Savona (retrocesso in serie D così come il Teramo) anche nel sorteggio di LegaPro (il 27 agosto a Firenze) dovrebbero comparire tre «X», che dovrebbero essere sostituite dopo il processo d’appello da Gubbio e Forlì e dallo stesso Catania. Le «X», in verità, dovrebbero essere quattro: solo nel Consiglio federale in programma il 31 agosto all’Expo (dovrà ratificare anche le decisioni dei giudici) sarà decisa la cinquantaquattresima squadra che sostituirà il Castiglione, che ha rinunciato alla Lega Pro dopo la vittoria del campionato di Serie D. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia