Rugby

Rugby serie A: Promotica beffato nel finale da Alghero

Centurioni capaci di rimontare nella ripresa con cuore e grinta, ma all’ultimo respiro la meta di Canulli li condanna al ko
Alegiani (Promotica Centurioni) palla in mano
Alegiani (Promotica Centurioni) palla in mano
AA

Si chiude con una sconfitta che sa tanto di beffa - in quanto scaturita proprio allo scadere - l’ultima gara dell’anno dei Centurioni, che mancano così l’aggancio ai piani alti della classifica del girone 1 di serie A di rugby. Al Maw Stadium la Promotica concede un tempo ad Alghero, ma si rende protagonista di una seconda frazione arrembante e valsa un provvisorio vantaggio, vanificato a tempo scaduto dalla meta degli avversari che nega il successo a Suttor e compagni, penalizzati ancora una volta dall’indisciplina.

Situazione

Per quanto possibile la formazione di casa si consola con i due punti (bonus mete e bonus offensivo) che portano all’aggancio del quarto posto, condiviso con il Parabiago (ieri a riposo). I match vede una partenza ad altissimo tasso di agonismo: la prima potentissima «incocciata» tra le due fazioni porta subito conseguenze. Nello scontro hanno la peggio i valtrumplini Berardi e Zaboni, che lasciano il posto a Zanatta e Parrino. I primi punti sono dell’Alghero che fa 0-3 con il calcio di Cipriani.

La replica dei Centurioni è quasi immediata. Dalla piazzola tocca a Muzzi ristabilire il pareggio con un preciso mancino che porta al 3-3 al 4’ di gara. I Centurioni tentano di imporre il loro ritmo, ma non trovano continuità nel gioco, rotto da un Alghero che al 21’ entra nei 22 metri rossoblù e approfitta di alcune sbavature avversarie nei punti di incontro per portarsi sul 3-6 da calcio piazzato. Le torri d’assedio valtrumpline vengono alzate alla mezz’ora con una touche dentro i 22 sardi che porta Pilani alla marcatura dell’8-3. Alghero non subisce il contraccolpo e trova spazio sul finire della prima frazione per mettere la testa avanti con due mete che fanno volare Alghero sull’8-18.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Lo scivolone

Ripartenza shock nel secondo tempo per I Centurioni sopresi dalla cavalcata di Delrio che rompe un placcaggio e percorre indisturbato tutta la fascia destra prima di depositare in meta. Segue un ampio turnover tra le fila dei padroni di casa che tornano ad occupare la metà campo avversaria senza però portare grandi pericoli. Promotica riesce a rompere una fase di apatia solo al 25’ con la meta di Montini, frutto del lavoro di mischia. Muzzi trasforma il 15-25 e riaccende il match. L’ondata rossoblù non si arresta e Saccà sfonda centralmente. Muzzi dalla piazzola porta a -3 i suoi. Il piedino del numero 10 locale è ancora sollecitato al 34’ quando, da distanza siderale, tenta di riportare in equilibrio il risultato, ma stavolta la traiettoria non è precisa.

I Centurioni ritrovano lo slancio nelle ultime fasi di gara e si rendono protagonisti di una manovra avvolgente che porta Armanasco all’infilata del controsorpasso (e del bonus). Tutto sembra incanalato in favore della formazione di casa che però subisce la beffa nel finale: l’ultima stoccata è infatti dei sardi che avanzano con la maul e sfondano, proprio allo scadere, gettando nello sconforto la formazione valtrumplina che vede infrangersi proprio sul più bello la vittoria in rimonta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia