Rugby

Rugby, rivoluzione a Rovato: Griffen è il nuovo allenatore

La capolista cambia i vertici nonostante gli ottimi risultati: via Porrino per l’ex capitano del Calvisano. Francesco Filippini direttore tecnico
Nuovo corso. Da sinistra Griffen, il presidente Merlini e Filippini - Foto © www.giornaledibrescia.it
Nuovo corso. Da sinistra Griffen, il presidente Merlini e Filippini - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Clamoroso cambio in corsa per la capolista della serie B di rugby (girone 1) Nordival Rovato. Paul Griffen, icona del rugby nazionale ed internazionale, è il nuovo allenatore della formazione seniores. Ad un’altra vecchia conoscenza del rugby bresciano e rovatese, Francesco Filippini, è invece affidato l’incarico di direttore tecnico del club.

La dirigenza della società rossoblù, nonostante gli ottimi risultati conseguiti finora (primo posto in classifica con sei vittorie su sei in campionato), ha infatti comunicato ieri l’esonero di Daniele Porrino, allenatore e direttore tecnico del club dal 2017, ufficializzando così il subentro dell’ex campione della nazionale italiana ed ex capitano del Calvisano - reduce dalla recente esperienza come assistente tecnico al Tomitanii nella Superliga romena -  e del manager bresciano che torna a Rovato dopo 8 anni.

Il rapporto con Porrino si interrompe dopo 4 anni (il contratto del coach biellese sarebbe scaduto a giugno 2022) e nel pieno sviluppo di un progetto che ha permesso al club di raccogliere i frutti. Dalla immediata promozione in B ad una espansione del settore giovanile. «Il nostro club è ambizioso e punta sempre al meglio. Siamo lieti di dare il benvenuto a Griffen e a Filippini», ha spiegato il presidente Pierangelo Merlini, che non si è voluto soffermare sul motivo del cambio tecnico, dovuto, pare, ad attriti tra allenatore e dirigenza.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

«Sono contentissimo di questo incarico e non vedo l’ora di mettermi a disposizione della squadra e di iniziare a lavorare con i ragazzi. Sono felice di poter allenare in un posto oltretutto vicino a casa» ha detto ieri Griffen, in occasione della presentazione dei due nuovi arrivi in casa Rovato. «Sono contento di riprendere a lavorare qui. Paul è una persona dai principi giusti», le prime parole di Filippini che torna a respirare aria di rugby, interrompendo una pausa che lo aveva portato a lasciare l’incarico di direttore sportivo del Franciacorta in serie B, nel maggio del 2021. Griffen e Filippini hanno già incontrato la squadra, esordio ufficiale a gennaio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia