Rugby

Rugby: Guidi fa 100 e al Transvecta chiede in regalo il «derby»

Il ko del Colorno consegna di fatto il quarto posto ma vincendo a Viadana col bonus si sogna il podio
Cento panchine a Calvisano per Gianluca Guidi
Cento panchine a Calvisano per Gianluca Guidi
AA

Tre match point. La sconfitta del Colorno ieri sera a Padova, nell’anticipo della diciassettesima giornata del Top 10, spalanca davanti al Transvecta le porte dei play off e regala al Calvisano la possibilità di chiudere già oggi nel derby con il Viadana (ore 15, diretta sulla piattaforma Eleven) ogni discorso relativo alle semifinali.

Situazione

Ai gialloneri manca infatti un solo punto per la certezza aritmetica del quarto posto, il che significa che la qualificazione arriverebbe questo pomeriggio anticipata anche nel caso malaugurato che allo Zaffanella la squadra di Guidi e Cittadini incappasse in una sconfitta di misura. L’obiettivo della trasferta in riva al Po in realtà è il bottino pieno: una vittoria con il bonus darebbe al Transvecta la possibilità di tentare, venerdì prossimo a Rovigo, nell’ultimo recupero ancora in calendario, addirittura l’assalto al terzo posto. La settimana successiva, l’ultima giornata, saranno i Lyons Piacenza a far visita al San Michele. Classica. Quello di oggi è il cinquantottesimo derby della Bassa padana tra Viadana e Calvisano che in casa degli avversari ha vinto nove volte (trentaquattro in totale) e all’andata si impose al San Michele 45-18, al termine di una straordinaria prova di forza degli avanti, artefici di tutte e cinque le mete della formazione bresciana.

Formazioni

Al pacchetto di mischia del Transvecta oggi mancherà Vunisa, uscito la scorsa settimana con una caviglia malconcia dopo nemmeno dieci minuti del match con il Mogliano. Per lui una distorsione che si spera possa essere assorbita in tempo per la trasferta di Rovigo. In bacino di carenaggio anche Zanetti e Leso. In compenso Guidi recupera D’Amico, che ha scontato le due giornate di squalifica, e l’inglese Lewis che ha smaltito l’infortunio alla mano. Bernasconi confermato numero otto dopo la buona prestazione contro il Mogliano. Marinello tallonatore titolare per la terza volta da quando è a Calvisano. Per i mantovani è l’ultima partita in casa della stagione e, con ogni probabilità, l’addio al pubblico dello Zaffanella del coach German Fernandez che molti danno prossimo a un incarico in federazione come responsabile del passaggio dei giocatori dalle selezioni Juniores al rugby di alto livello. Rispetto all’andata, la squadra è rafforzata in mischia dal peso dei due argentini Casado-Sandri e Caila, entrambi assenti al San Michele a novembre, ma deve rinunciare al tallonatore Ribaldi (9 mete questa stagione) ormai stabilmente impegnato con le Zebre, nel weekend in trasferta in Inghilterra a Newcastle. «La sconfitta contro il Viadana, nella scorsa stagione, ha finito per condizionare il nostro percorso fino alla fine - dice l’allenatore Guidi, che oggi festeggia la sua centesima partita sulla panchina del Calvisano -. Sappiamo quanta rivalità c’è tra le due squadre e siamo consapevoli che ci aspetta una partita molto dura. Nelle ultime settimane abbiamo mostrato buoni progressi sia dal punto di vista dell’attitudine che del gioco. Spero che sapremo continuare su questa strada». 

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia