Rugby

Rugby: Cus Torino batte la Promotica Centurioni

Il team bresciano ha subìto la forza in mischia e il pragmatismo della formazione avversaria
I giocatori della Promotica analizzano la sconfitta
I giocatori della Promotica analizzano la sconfitta
AA

Ripartenza stonata dopo la lunga pausa dei campionati, imposta dalla pandemia, per Promotica Centurioni che cade sul campo della capolista Cus Torino subendo un netto 24-0. La caratura della formazione piemontese, al comando del girone 1 di serie A, si è fatta sentire soprattutto nella seconda frazione di gara. Analisi. Gli uomini di coach Ivano Bonacina hanno subìto la forza in mischia e il grande pragmatismo della formazione torinese la quale ha saputo capitalizzare al massimo le occasioni e non ha praticamente concesso possibilità di replica al quindici ospite. L’avvio è in realtà in favore della squadra bresciana, che parte con ottimi propositi, esplorando quasi immediatamente i 22 avversari e conquistando un calcio piazzato.

Muzzi è però impreciso e vanifica l’occasione che avrebbe portato al vantaggio immediato della formazione ospite. Il Cus Torino non tarda a rispondere e progressivamente aumenta la pressione sui punti di incontro. La linea difensiva di Promotica Centurioni vacilla e i torinesi innescano il primo forcing della gara che porta al cartellino giallo sventolato al bresciano Malavasi. L’inferiorità numerica viene pagata a caro prezzo da Suttor e compagni, i quali non reggono l’assalto dirompente degli universitari, che sfondano con Cruciani, bravo a capitalizzare un’azione avvolgente, partita da touche e chiusa al largo, in prossimità della bandierina. E. Reeves dalla piazzola trasforma il 7-0 in favore della formazione di casa, che non arresta l’impeto. La difesa dei Centurioni regge, nonostante le potenti sollecitazioni, per il resto del tempo. Stanchezza. Il grande sforzo profuso per arginare il gioco torinese, presenta il conto nella seconda frazione di gara, quando - complici alcune imprecisioni dei giocatori bresciani e qualche scelta discutibile (come prediligere il gioco in touche al calcio in mezzo ai pali) - arrivano altre mete tutte di marca piemontese. Al 10’ Ursache raccoglie la touche giocata rapida e infilza la linea di Promotica Centurioni, con un break e una galoppata di circa 40 metri.

Passano soli due minuti ed il Cus Torino torna a marcare con un drive che innesca una serie di pick and go, finalizzati da G. Reeves. La meta del bonus, per i piemontesi, arriva già al ventesimo del secondo tempo: l’azione ricalca quella del primo tempo, con Ursache che raccoglie al largo una palla smistata da touche. I Centurioni provano, a questo punto,a risalire il campo in più occasioni, ma la manovra manca di concretezza e la partita scivola stancamente verso il finale, che permette al Cus Torino di consolidare la prima piazza. Promotica Centurioni, invece, perde provvisoriamente la quarta posizione in classifica, scavalcata da Parabiago - uscito vittorioso  ieri contro Settimo Torino - e tra l’altro prossimo avversario dei rossoblù domenica. Una gara in cui i bresciani sono chiamati quindi al riscatto.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia