Rally Mille Miglia, 115,5 chilometri di novità ed emozioni

La quarantasettesima edizione del Rally 1000 Miglia, presentata ieri nella sede dell’Aci Brescia, vedrà al via 141 equipaggi. L’appuntamento avrà luogo tra domani, giovedì (è in programma un prologo), e sabato 14 settembre e, come ha ricordato il presidente dell’ente Aldo Bonomi, «sarà il penultimo appuntamento del Campionato italiano Assoluto Rally Sparco. Potrebbe, tra l’altro, essere decisivo per l’assegnazione del titolo. Infine, è valido per la Coppa Rally di Terza zona. Il percorso è impegnativo e selettivo, e per questo vanno ringraziati tutti i componenti della nostra struttura, che l’hanno preparato. Grazie alle Amministrazioni e alle forze dell’ordine che ci hanno supportato, dando il consenso alla nostra proposta di rally».
Il percorso

La partenza dal Centro Fiera di Montichiari è in programma dopodomani, venerdì, alle 16.36. Nel medesimo luogo la carovana di vetture tornerà dopo tre prove speciali, alle 21.49. Si torna sull’asfalto sabato alle 7.30. L’arrivo, dopo altre otto prove speciali, sarà in piazzale Arnaldo a Brescia, alle 18.46. I chilometri di prove speciali sono 115.5. La Federazione ha dato la propria approvazione alla manifestazione, riconoscendo - contestualmente - che le strade bresciane sono delle «scuole di guida sportiva» e vanno valorizzate.

La presentazione
Hanno preso parte alla presentazione il consigliere del Comune di Brescia Diletta Scaglia, il consigliere della Provincia a politiche per lo sport e strutture sportive Alberto Bertagna, il delegato Aci Sport Lombardia Alessandro Tibiletti, nonché il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Luigi Giudice. La parte sportiva è stata trattata dal Presidente di Aci Brescia Service Giuseppe Peli e dal safety manager della manifestazione Michele Ferrara.

Novità
Per quest’edizione sono stati introdotti elementi di forte novità. Ci saranno prove nuove e tratti inediti, per un mix che promette emozioni e grande spettacolo. Tornano poi le «Pertiche» in notturna, in chiusura della prima tappa. A sfidarsi per la vittoria ci saranno tutti i migliori piloti della scena tricolore. In testa, i bresciani Stefano Albertini e Danilo Fappani (Skoda Fabia), in cerca del quinto acuto dopo i successi del 2017, 2018, 2021 e quello dello scorso anno.
Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (Skoda Fabia) arrivano da un periodo molto positivo a livello europeo e cercheranno di utilizzare la loro esperienza internazionale anche sulle strade di casa, per migliorare il terzo posto dello scorso anno. Non mancano ovviamente i contendenti al titolo tricolore: Crugnola-Ometto (Citroen C3), Campedelli-Canton (Skoda Fabia Rs), Basso-Granai (Toyota Gr Yaris). Attenzione pure a Nucita-Pollet (Hyundai i20 N Rally2), quarti nel 2022, e Andreucci (cinque vittorie al 1000 Miglia), in coppia con Arnaboldi (Citroen C3).
Domani, giovedì, è infine in programma l’incontro organizzato da alcuni appassionati valsabbini con il giornalista Guido Rancati, che parlerà delle passioni e delle emozioni del rally: appuntamento alle 21 a Nozza di Vestone, al Ristorante la Sosta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
