Sport

Primo Memorial Gian Castagna: la classifica

Gelmi e Calugareanu sono i vincitori della competizione organizzata da Imbal Carton con la collaborazione della Libertas Valsabbia
La gara maschile è stata vinta da Alessandro Gelmi - © www.giornaledibrescia.it
La gara maschile è stata vinta da Alessandro Gelmi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Alessandro Gelmi si è aggiudicato per distacco il primo Memorial Gian Castagna, tagliando per primo il traguardo del trial running inserito nel calendario Fidal, organizzato dalla Imbal Carton con la collaborazione tecnica della Libertas Valsabbia ed il patrocinio dei comuni di Prevalle, Gavardo e Paitone.

Categoria maschile

Il portacolori dell’Us Malonno è transitato per primo all’arrivo, ubicato presso il centro sportivo di Prevalle, dopo oltre 16 chilometri molto impegnativi, tra le cave di marmo e il Monte Tesio, per oltre 500 metri di dislivello positivo. Gelmi ha preceduto Nicola Porcu, dell’Atletica Gavardo ’90, di quasi quattro minuti (3’59”), mentre Diego Angella dell’Atletica Brescia Marathon è arrivato terzo a 4’41” dal vincitore.

È stato premiato anche il primo prevallese a tagliare il traguardo, Mauro Cesare Nolli, classificatosi al 27esimo posto assoluto. All’atleta del GS Montegargnano è stato consegnato il Trofeo Imbal Carton.

Categoria femminile

La prova femminile ha visto imporsi Veronica Calugareanu - © www.giornaledibrescia.it
La prova femminile ha visto imporsi Veronica Calugareanu - © www.giornaledibrescia.it

Per quanto riguarda invece le donne, a giungere per prima è stata Veronica Calugareanu dell’Atletica Gavardo ’90, che ha preceduto di 5’50” la compagna di squadra Elisa Lazzarini. Sul terzo gradino del podio, a 6’35”, Eva Neznama della Libertas Vallesabbia.

In concomitanza con il trial running Fidal si è svolta una molto partecipata family run non competitiva di sei chilometri per le vie di Prevalle.

Il primo Memorial

Buona la risposta del pubblico per questo primo evento organizzato dalla storica azienda prevallese, che ha ricordato nel migliore dei modi attraverso la sua più grande passione, ovvero la corsa, l’amato Gian Castagna, storico dipendente che dopo 42 anni di lavoro è venuto a mancare l’ultimo giorno prima della meritata pensione. Appuntamento dunque all’anno prossimo, per un appuntamento che aspira a diventare una tappa fissa nel calendario delle corse podistiche.

Classifiche

Uomini

1) Alessandro Gelmi (Us Malonno) 1h14’47; 2) Nicola Porcu (Atl. Gavardo ’90 Lib.) a 3’59”; 3) Diego Angella (Atletica Brescia Marathon) a 4’41”; 4) Fabiano Freddi (Atl. Gavardo ’90 Lib.) a 5’24”; 5) Stefano Bertocchi (FG. Atl. Falegnameria Guerrini) a 6’31”.

Donne

1) Veronica Calugareanu (Atl. Gavardo ’90 Lib.) 1h35’57; 2) Elisa Lazzarini (Atl Gavardo ’90 Lib.) a 5’50”; 3) Eva Neznama (Lib. Vallesabbia) a 6’35”; 4) Barbara Mattiello (Atletica Brescia Marathon) a 6’43”; 5) Silva Segala (Atleta Runcard) a 19’08”.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia