Pistorius accusato dell'omicidio della fidanzata

Oscar Pistorius è stato incriminato per l’omicidio della fidanzata, Reeva Steenkamp: lo ha riferito la polizia sudafricana poco prima dell’udienza dell’atleta paralimpico davanti a un magistrato di Pretoria.
La donna, un’ex modella 30enne, è stata ritrovata morta stamane nella villa-bunker dell’atleta, uccisa da quattro colpi d’arma da fuoco sparati da Pistorius.
Ancora da chiarire le circostanze dell’omicidio. Secondo la stampa locale, potrebbe essere il frutto di un tragico equivoco perchè l’atleta avrebbe scambiato la fidanzata per un ladro.
La polizia però appare scettica e fa notare che la villa era super protetta e che in precedenza c’erano state segnalazioni di un incidente domestico, probabilmente una violenta lite tra i due.
Secondo la stampa sudafricana, Pistorius era in stato di «profondo choc» quando la polizia è arrivata nel complesso residenziale, altamente protetto, alle porte di Pretoria.
La tragedia giovedì mattina all’alba in Sud Africa nell’abitazione di Oscar Pistorius, nell’elegante quartiere Silverlakes di Pretoria, una sessantina di chilometri a nord di Johannesburg: l’atleta olimpico e paralimpico ha ucciso per errore la sua fidanzata. Lei, una modella 30enne, voleva fargli una sorpresa nel giorno di San Valentino; lui l’ha scambiata per un ladro.
La polizia non ha voluto rivelare l’identità della vittima, nè quella del presunto assassino, limitandosi a dire che una donna morta è stata trovata nell’abitazione del 26enne Pistorius e che un uomo di 26 anni è stato arrestato. Ma la conferma è arrivata in mattinata dal padre di Pistorius - Henke - il quale ha detto che il figlio è stato arrestato per la morte della sua fidanzata.
Reeva Steenkamp, questo il nome della modella, è morta sul colpo, raggiunta da diversi colpi di pistola (due o quattro a seconda delle versioni) alla testa e ad un braccio. I paramedici hanno cercato di salvarla, ma per lei non c’era più niente da fare. Nell’abitazione di Pistorius è stata trovata una pistola calibro nove.
«Abbiamo trovato sul posto una pistola da nove millimetri - ha detto una portavoce della polizia, Katlego Mogale -. Un uomo di 26 anni è stato arrestato». L’atleta, scrive la stampa locale, dovrà comparire oggi davanti ai giudici , mentre la polizia conferma solo che un uomo di 26 anni sarà sentito questo pomeriggio dal «tribunale di Pretoria».
Steenkamp era considerata tra le cento donne più sexy del mondo, secondo le classifiche stilate da diversi magazine.
Bionda, di una bellezza raffinata, la donna è stata protagonista di tante copertine e campagne pubblicitarie, era suo il primo volto di Avon Sud Africa ed è stata presentatrice per Fashion Tv sudafrica.
E giovedì l’universo di Twitter è stato invaso da una valanga di messaggi di condoglianze sulla sua morte. "Nessun genitore dovrebbe seppellire il proprio figlio", recita un messaggio. "Le mie più profonde condoglianze", aggiunge un altro tweet. E poi: "Condoglianze, mi unisco alle preghiere. È sempre tragico". Sul suo account Twitter, Steenkamp si definisce una "modella, cover girl, concorrente del Tropika Island of Treasure, laureata in legge, figlia di Dio".
Il suo ultimo tweet mercoledì: "Cosa tirerete fuori dalla manica per il vostro amore domani?, accompagnandolo con gli "hashtag’ #getexcited (entusiasti)", e #ValentinesDay. Una sorpresa di San Valentino finita nel sangue.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato