Sport

Per Rossetti a Levi debutto stagionale in Coppa del Mondo

La gardesana in Lapponia per due slalom: «Convinta di fare bene, l'obiettivo è qualificarmi per i Mondiali»
Marta Rossetti è carica per la nuova stagione di Coppa del Mondo - © www.giornaledibrescia.it
Marta Rossetti è carica per la nuova stagione di Coppa del Mondo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Inizia la stagione di Marta Rossetti. La ventuenne sciatrice di Raffa di Puegnago domani e domenica sarà impegnata nei due slalom speciali di Levi, in Finlandia (prima manche alle 10.15, seconda alle 13.15), che per lei segnano l'esordio stagionale in Coppa del Mondo. Un anno importante, tra il desiderio di trovare continuità di prestazioni (a inizio 2020 aveva ottenuto le prime due qualificazioni alla seconda manche, il 12° posto di Kranjska Gora per ora resta il miglior piazzamento) e il sogno di una convocazione per i Mondiali

«Fisicamente per fortuna mi sento a posto - spiega Rossetti - e ho iniziato a sciare bene. Purtroppo non posso dire di sentirmi ancora in formissima sugli sci, ma spero di riuscire a dare il massimo nelle due gare del weekend, sono molto serena e convinta di poter far bene. Potrebbe essere la stagione giusta per raggiungere la continuità. Ho lavorato bene quest’estate e anche in autunno, sia a secco che sugli sci, anche grazie al supporto delle Fiamme Oro. Poi, dopo il secondo posto in Coppa Europa dello scorso anno ho il vantaggio di avere il posto fisso in slalom in Coppa del Mondo e di partire nelle trenta o appena fuori (nel primo slalom di Levi avrà il pettorale numero 26, ndr). So che comunque non è mai facile, anche perché non ho ancora tanta esperienza e sono in programma anche trasferte su piste in cui non ho ancora gareggiato. Si vedrà, io cercherò di stare bene e di dare sempre il massimo».

Rossetti ha fatto tanto lavoro anche per gareggiare in parallelo,una scelta finalizzata per avere in futuro chance anche in gigante: «Si sicuramente la scelta di gareggiare nel parallelo è perché mi piacerebbe esserci pure in altre discipline. Ho fatto dell’allenamento anche tra le porte larghe, spero di riuscire a fare alcuni giganti di Coppa Europa».

Lo slalom resta comunque una priorità: la squadra è giovane e non c’è un’atleta di punta (anche se le polivalenti Brignone e Bassino iniziano a raccogliere buoni risultati), è una occasione da sfruttare in chiave Mondiale: «Sicuramente un obiettivo è qualificarsi per Cortina. Sappiamo che i tecnici puntano tanto su noi giovani, per ora siamo tranquille e senza pressioni».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato