Sport

Pattinaggio: il Freestyle sbarca anche nel Bresciano

A Roncadelle al via con atleti della Nazionale in veste di istruttori il primo corso federale.
AA

Provate a immaginare di lanciarvi, pattini in linea ai piedi, in uno slalom attraverso 20 conetti disposti ad una manciata di centimetri l’uno dall’altro, dopo essere partiti da fermi e aver preso una rincorsa di 12 metri. E immaginate di completare il tutto in meno di 5 secondi netti. Ma immaginate anche di ripetere lo slalom girando su voi stessi un conetto dopo l’altro, poggiando su una ruota per pattino soltanto.

Una passeggiata di salute per Andrea Bellotto, 26 anni, atleta e istruttore della Accademia Bustese, oltre che campione italiano (specialità Style slalom e Speed slalom) nonché membro della Nazionale di pattinaggio Freestyle, e per la giovanissima Chiara Puricelli, 14 anni, e già campionessa italiana di Speed Slalom. Sono solo alcuni degli istruttori giunti ieri dal Varesotto al Palazzetto dello Sport di Roncadelle per dare il via al primo corso federale di Freestyle del Bresciano.

Un risultato conseguito con determinazione da Paola Perani - ieri nella duplice veste di delegata provinciale Fihp e istruttrice (di artistico) della Roncadelle Pattinaggio - che spera di «dare così impulso allo sviluppo di una disciplina di fatto nuova per la nostra provincia».

Tangibile l’entusiasmo della società di casa, da quello della presidente Susi Giori, di quella onoraria Giuseppina Romano (prima promotrice dell’iniziativa), così come dell’assessore comunale allo Sport Luciano Pedersini. Il corso proseguirà sino a giugno: le lezioni si tengono tutti i martedì dalle 17.30 alle 18.30 con gli istruttori della Roncadelle Pattinaggio, e un sabato ogni due settimane dalle 14.30 alle 16.30 con i tecnici dell’Accademia Bustese (tra i quali anche il campione del mondo in carica Davide Piacentini).
Il corso è aperto a tutti, dai 4 anni in su, purché muniti di pattini in linea. Info e iscrizioni: 335.8021445 (Susi); 335.285864 (Giuseppina); cscrskatingclub @ yahoo.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato