Sport

Omar Di Felice è arrivato in bici all'Everest in pieno inverno

Il biker è riuscito nell'impresa con la risalita di passi estremi in Nepal: al Campo Base dopo 1.294 km e 34.586 metri di dislivello
La fotografia postata da Omar Di Felice sui social assieme all'annuncio dell'arrivo al Campo Base dell'Everest - Foto tratta da Facebook
La fotografia postata da Omar Di Felice sui social assieme all'annuncio dell'arrivo al Campo Base dell'Everest - Foto tratta da Facebook
AA

Da Kathmandu ai passi dell'Himalaya più elevati del pianeta. Fino all'estremo, al simbolo di imprese alpinistiche oggi forse appannate da un certo consumismo turistico della montagna, il Campo Base dell'Everest.

Omar Di Felice, il romano divenuto icona dell'ultracycling italiano (da poco ha pubblicato anche il libro «Pedalando nel silenzio di ghiaccio»), questa mattina ha raggiunto il luogo da cui gli alpinisti di tutto il mondo danno - a piedi - l'attacco al re degli ottomila. Lo ha fatto a conclusione di un'impresa nell'impresa, toccando in una incredibile traversata lunga 19 giorni alcuni dei passi il cui solo nome fa tremare le vene ai polsi, in sella ad una speciale bici (come lui tutta italiana: la Wilier Triestina) fra estremi di ogni tipo. Per dirla in cifre: ha coperto un totale di 1.300 km (1.294 come posta lo stesso biker, seguitissimo anche nel corso dell'impresa sui social) per un dislivello complessivo di 34.586 metri. Roba da far venire male alle ginocchia anche al più assiduo frequentatore di granfondo e affini.

Per non parlare dell'escursione termica conosciuta, con oscillazioni del termometro che lo hanno visto passare dai -15°C agli oltre 36°C. O per non dire delle quote raggiunte: pensiamo al Passo di Thorung La (5.416 metri) che è il più alto transitabile sul pianeta. Più alto addirittura di quello stesso Campo Base dell'Everest (5.364 metri) che però decreta un record da Guinness per Di Felice: il biker romano, infatti, aveva progettato una sfida nella sfida. Il traguardo tagliato (bici a spalle...) questa mattina fa di lui il primo al mondo ad aver raggiunto il Campo Base dell'Everest dal versante nepalese nel cuore dell'inverno (non a caso l'impresa era battezzata «Everest BC winter expedition»).

Davanti a questo successo, in terra bresciana non si può non ricordare quello che è forse il solo biker nostrano ad aver raggiunto quelle quote in bici, vale a dire il clarense Willy Mulonia (di recente autore del libro autobiografico «Chino verso Nord») che raggiunse nel maggio 2004 il campo base del versante cinese-tibetano dell'Everest in solitaria, perdendo 7 kg di peso in 19 giorni, tanti quanti gliene servirono per andare da Lasha a Kathmandu attraverso diversi passi over 5.000.

Un traguardo straordinario che, proprio oggi, 8 marzo, festa della donna, Di Felice ha voluto dedicare con un messaggio anticipato via social alla compagna Sara che da 13 anni lo sostiene nella sua vita estrema.

Il biker, paladino delle due ruote a trazione umana, divenuto un testimonial delle imprese estreme anche per incentivare la pratica del ciclismo di tutti i giorni, non è infatti nuovo ad avventure simili. Proprio nel 2020 aveva portato a segno la traversata (pure invernale) del Deserto dei Gobi in solitaria, che aveva dovuto rimandare a causa dell'investimento rimediato mentre si allenava in bici sulle strade di casa. Episodio che non aveva mancato di far conoscere proprio per sensibilizzare tutti gli utenti della strada al rispetto dei ciclisti. Anche di quelli che all'Everest non arrivano, ma hanno il diritto di tornare a casa sani e salvi ogni sera.

Grande l'emozione espressa e condivisa via social da Di Felice, direttamente dalla vetta del mondo: «Ed ora quassù, da solo, tutto il resto sparisce e ci sono solo la gioia, l’emozione e l’orgoglio per questi 19 lunghi giorni inseguendo un sogno. Io, la mia bicicletta e, di fronte a me, la montagna più alta del mondo. Ho finalmente raggiunto “il mio Everest"».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia