Sport

Novità nel calcio: moviola in campo e quarta sostituzione

L'Ifab ha dato il via libera alla video assistenza per gli arbitri. Disco verde anche per la quarta sostituzione nei tempi supplementari
AA

Un passo storico verso la moviola in campo. L’Ifab, International football association board, in occasione della 130ma assemblea generale a Cardiff, in Galles, ha dato il via libera alla sperimentazione della video-assistenza per gli arbitri nel calcio.

Non c’è ancora una data certa su quando partirà la moviola in campo, ma al più tardi avverrà con la stagione 2017-2018. E comunque l’utilizzo dello strumento televisivo a supporto del direttore di gara non riguarderà indistintamente episodi in campo, ma solo quelli la cui decisione arbitrale potrebbe essere tale da condizionare le situazioni di gioco, come i gol, i calci di rigore, il cartellino rosso diretto e gli errori sul responsabile, ovvero quando un fallo e un cartellino viene attribuito ad un giocatore anzichè a quello che effettivamente ha commesso il fallo da sanzionare.

Sarà possibile anche rivedere le immagini su richiesta dell’arbitro oppure dopo segnalazioni degli assistenti al direttore di gara che potrebbe non essersi accorto di un episodio da valutare.

Tornando alla riunione dell’Ifab, luce verde anche per la sperimentazione di una quarta sostituzione da consentire durante i supplementari per capire se porta benefici alla salute del calciatore, se prevale l'aspetto tattico e se l'uso di tutte e quattro le sostituzioni durante i supplementari, cambiando così più di un terzo della squadra, abbia un impatto non corretto. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia