Niente tris per Bicelli: «Non potevo chiedere di più al mio corpo»
Non è sempre festa per Federico Bicelli nella piscina della Défense Arena, ma anche un quinto posto può avere un valore nobile quando viene conquistato con tanto sudore. Perciò anche se il motto «Non c’è due senza tre» non si avvera, la prestazione del 25enne di Borgosatollo è comunque da applaudire.
I 50 stile libero non sono mai stati la sua specialità, essendo il nuotatore bresciano dedicatosi soprattutto ai 100. Siccome però la distanza preferita non è nel calendario dei Giochi Paralimpici, per toccare il cielo con un dito Bicelli ha dovuto allungare la gittata fino ai 400 metri, ha aumentato la resistenza perdendo però velocità.
Poche aspettative

Impossibile eccellere su entrambe le distanze, perciò già alla vigilia su questa gara erano riposte poche attese. Il quinto posto in 28”53 non lascia alcun amaro in bocca, sapendo che chi ha toccato prima di lui è più forte nello sprint. A cominciare dal fuoriclasse ucraino Trusov, che ha cancellato una Paralimpiade fin qui deludente con uno stratosferico primato del mondo in 26”38, primo uomo al mondo a scendere sotto i 27” nella categoria S7.
Trusov ha scavato una voragine tra sé e i rivali, in lotta solo per l’argento. L’ha spuntata il colombiano Serrano Zarate (27”60) davanti al russo, in gara da neutrale, Efrosinin (28”02). Nulla da fare anche per il vincitore dei 100 dorso, l’altro ucraino Shenhur, quarto in 28”07. Per Bicelli, rimasto a mezzo secondo dal bronzo, un crono di poco superiore al personale, attuale primato nazionale.
Il commento
«Sono comunque contento, a un decimo dal mio record italiano dopo due giorni faticosissimi, non potevo chiedere di più al mio corpo. Sapevo che i 50 stile erano la gara più complicata e posso essere soddisfatto del modo in cui l’ho interpretata».
Le fatiche individuali si chiudono qui, ma Bicelli resterà in Francia fino al termine della rassegna, a disposizione per essere eventualmente schierato in staffetta. Sempre a disposizione, come un perfetto uomo-squadra.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
