Sport

Nel 2005 sorride il rugby e piange il calcio

Sabato 28 maggio 2005 il Calvisano conquista il suo primo scudetto. Il giorno successivo il Brescia dice addio alla serie A
AA
Sabato 28 maggio 2005 il Rugby Calvisano, allora targato Ghial, conquista il suo primo scudetto piegando a Padova per 25-20 i tricolori uscenti del Benetton Treviso.
 
Un trionfo meritato, passato attraverso le cocenti delusioni delle due finali perse. Un trionfo destinato ad avere un seguito. Il 7 giugno del 2008, a Monza, gli stessi avversari trevigiani sono travolti 20-3 dal Cammi allenato da Delpoux, Griffen l’unico giocatore a potersi fregiare di entrambi gli scudetti.
 
Il giorno dopo il primo titolo di Calvisano, il Brescia lascia la serie A. Il passo d’addio si consuma a Firenze, in un autentico spareggio, ma la retrocessione viene da lontano, in una stagione iniziata con De Biasi e conclusa con Cavasin, nella quale le rondinelle perdono per diverse ragioni prima Almeyda, poi Bachini, infine Adani e Guana. In B continua il valzer degli allenatori (Maran, Zeman, Somma, Cosmi, ancora Sonetti, ancora Cavasin) ma senza costrutto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia