Sport

MotoGp, l'ultima gara italiana di Valentino Rossi

Festa a Misano per il nove volte campione del mondo, che ha lanciato il casco verso il pubblico
Valentino Rossi - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Valentino Rossi - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Valentino Rossi ha concluso, tra l’ovazione del pubblico, l'ultima gara disputata in Italia nella MotoGp al decimo posto. Il nove volte campione del mondo, adesso, è atteso dagli ultimi due Gp di una carriera densa di soddisfazioni.

A vincere il Gran Premio dell’Emilia Romagna è Marc Marquez, che ha approfittato della caduta di 'Pecco' Bagnaia, ma l’attenzione di tutti è rivolta al saluto di un Valentino Rossi visibilmente commosso. «ADDIO VALENTINO! Eroe, icona e ispirazione per tanti in Italia e nel mondo! Ultimo ballo in casa completato», così twitta la MotoGp.

Come uscita di scena, il campione ha lanciato il proprio casco verso il pubblico e poi si è concesso una passerella circondato da meccanici e vip, fra i quali il cantante Cesare Cremonini, suo grande amico. 

«Valentino Rossi è un ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Ovunque io vada, nella lista di chi mi dice di amare l'Italia c'è sempre Valentino Rossi». Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che oggi a Misano ha consegnato al pilota di Tavullia il premio come icona del Made in Italy. «Con questo riconoscimento diciamo grazie a un personaggio non solo protagonista del motorsport, che ha rappresentato l'Italia in tutto il mondo facendo sognare milioni di tifosi», ma che ha anche «fatto viaggiare il Made in Italy ad altissima velocità sulle due ruote», ha aggiunto Di Maio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia