Sport

Mondiali: la Ferrari conquista due finali

Vanessa Ferrari centra la finale all'All Around e al corpo libero ai Mondiali di ginnastica a Tokyo. Meno bene l'Italia.
AA

Vanessa Ferrari centra la finale all'All Around e al corpo libero ai Mondiali di ginnastica a Tokyo. Meno bene invece la nazionale italiana.

L'Italia infatti nella gara a squadre non è riuscita ad entrare nelle prime otto in classifica, risultato che le avrebbe permesso di conquistare il pass per Londra 2012. Le ragazze azzurre infatti si sono classificate al nono posto al termine delle varie prove.

A questo punto l'Italia, come le altre nazioni classificatesi dal decimo al sedicesimo posto, dovrà prendere parte a gennaio ad una gara pre olimpica proprio a Londra che metterà a disposizione gli ultimi quattro posti utili per le Olimpiadi.

Per quanto riguarda le prove individuali Vanessa Ferrari ha conquistato la finale dell'All Around in programma giovedì prossimo con l'undicesimo punteggio (56.198) ed è quindi entrata nella finale a 24, staccata però di quasi quattro punti da Victoria Komova, leader provvisoria. In finale nel Concorso generale anche un'altra azzurra, Carlotta Ferlito (ventiquattresima).

La bresciana ha inoltre conquistato la finale al corpo libero; per Vanessa la qualificazione è arrivata con il sesto punteggio (14.466), ad appena un decimo dalla terza (Wieber) e a meno di quattro dall'oro vistuale, che al momento è al collo della Raisman. La Ferrari al corpo libero è tornata ad eseguire lo Tzukahara avvitato sulla prima diagonale acrobatica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia