Sport

Mondiali di sci: il debutto amaro di Franzoni

Il giovanissimo di Manerba inforca subito in slalom dopo un buon superG e chiude ultimo
Giovanni Franzoni ai mondiali juniores - Foto © www.giornaledibrescia.it
Giovanni Franzoni ai mondiali juniores - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

È carico di rimpianti il debutto iridato di Giovanni Franzoni. Nella combinata alpina ai Mondiali di Cortina d'Ampezzo il classe 2001 di Manerba finisce infatti ultimo dopo aver inforcato alla prima porta dello slalom, in cui partiva diciottesimo dopo un discreto superG.

Franzoni, esoridente ai Mondiali a vent'anni non ancora compiuti, aveva interpretato nella maniera corretta la manche veloce, facendo anche registrare la velocità più elevata al secondo rilevamento e chiudendo in diciottesima posizione con un ritardo di 1''47 dal leader provvisorio, il canadese James Crawford. Nella manche di speciale, però, Franzoni ha sbagliato subito alla prima porta: con grande spirito ha comunque risalito la pista e portato a termine la propria gara, finendo 23°.

L'oro è andato allo slalomista austriaco Marco Schwarz, che per quattro centesimi beffa il favorito francese Alexis Pinturault, secondo dopo il superG. Bronzo allo svizzero Loic Meillard, il miglior azzurro è Riccardo Tonetti, settimo a 3''53 dopo un grosso errore nello slalom, quando stava spingendo per cercare un posto sul podio. Innerhofer è quattordicesimo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia