Sport

Metelli, lacrime di gioia: stavolta termina la Dakar

Il saretino chiude al 71° posto tra le moto: «Ho temuto potesse accadere qualcosa»
Metelli alla fine della Dakar
AA

Livio Metelli ha le lacrime agli occhi quando è accolto a Cordoba dai meccanici del team, da Bertoldi e da Giulia Maroni, addetta stampa del team Garda biker. Non può trattenere l’emozione dopo aver visto l’arrivo della Dakar 2018.

«Sono contento - dice il pilota saretino, portacolori del Leonessa d’Italia 1903 -. Ci voleva dopo che lo scorso anno avevo subito una sconfitta personale con il ritiro a due tappe dalla fine per infortunio. Adesso posso dire che è finita, anche se ho fatto l’ultima speciale su terra dura con il terrore che qualcosa potesse accadere. L’inversione delle partenze mi ha permesso di fare una bella prova e chiudere 71°».

Ma la Dakar di Metelli ha rischiato di finire venerdì, quando un concorrente con un pick up ha travolto la sua moto dopo una caduta. «Fortuna mi sono spostato io - sospira -. Stavo rialzano il mezzo quando ho sentito arrivare una macchina. Il pilota prima si è fermato poi è ripartito passando sulla moto. Ho dovuto fare ancora il meccanico e riparare la moto. Un altro incubo».

La Dakar si chiude con la vittoria tra le moto di Matthias Walkner su Honda, mentre tra le auto Carlos Sainz si impone per la seconda volta. Gli italiani che hanno portato a termine la gara sono cinque, tra cui Metelli, 71° su Ktm.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti