Sport

Maxischermi, quando i Mondiali si vivono assieme

Ecco la mappa dei maxischermi tra città e provincia. Mandateci le vostre segnalazioni a gdbweb@giornaledibrescia.it.
AA
Sedie in plastica, posti in piedi, microspiazzi sull’erba, riti scaramantici, gelati, coda all’intervallo per prendere da bere, «scusi dov’è il bagno?», zanzare, fidanzamenti in stand by, amicizie e rivalità che nascono tra commissari tecnici dell’ultimora. Se lo stadio è troppo lontano, quello di Manaus in cui si gioca Italia-Inghilterra dista 8.700 chilometri da Brescia, c’è il microcosmo dei maxischermi ad accogliere i tifosi mundial. La caccia è ufficialmente aperta: tra città e provincia non mancano le offerte, alcune da toccata e fuga, come lo schermo allestito durante il No Silenz festival di Cigole, alcune inserite in pianta stabile nel menù estivo, come la piccola arena del parco Tarello, in città.
 
Partiamo proprio da quest’ultimo, in via Cefalonia, in cui l’Associazione ricreativa turismo intrattenimento ha aperto un chiosco associato ad una serie di iniziative per ravvivare il parco, tra musica, sport, giochi per bimbi e gastronomia. Non poteva mancare il maxischermo per le partite dei Mondiali in Brasile.
 
Poco distante, al parco Gallo, sempre in via Cefalonia, la cascina propone partite per tutti moltiplicando gli schermi a disposizione. Sfide da vedere all’aperto anche in piazzetta Vescovado, all’omonimo cafè. In tema di parchi, ma spostandoci al Castelli di Mompiano, il Chiosco del Boccio propone addirittura due schermi. Anche l’Oratorio del Violino, in via Prima, scende in campo con il maxischermo (ma solo per le prime tre partite degli azzurri), così come l’History bar di via Trivellini. Proseguendo la maratona dei maxischermi cittadini, viene segnalato anche quello di viale Bornata nel giardino della Antica Birreria Wührer.
 
Spostandoci fuori città, le partite si possono vedere all’autoparco Brescia Est di Castenedolo, all’uscita del casello; e sempre a Castenedolo, spazio ai Mondiali all'oratorio Pio X (per le sole partite della Nazionale italiana); a Castel Mella, al Civico 10 Café di via Belina piccola 10 (zona parco); a Travagliato, all’Extivò (ex Tivoli); a Lonato al parco Le Pozze (dal 14 al 23 giugno) e in piazza Martiri della Libertà (dal 23 giugno al 13 luglio); a Flero, all'oratorio e al centro commerciale «Le Sorgive», nel Bar 6.2; all’oratorio San Giovanni Bosco di Rezzato. Tifo in condivisione anche all'oratorio di Salò. Due serate speciali anche a Borgosatollo: la Croce Blu, che fa festa sabato 28 e domenica 29 giugno al centro sportivo Pola dalle ore 18 sarà allestito un maxi scermo per la visione delle partite.
 
Ci sono poi gli schermi a tempo. A Cigole il No Silenz per una volta smentisce il proprio nome e spegne la musica in tempo per Italia-Inghilterra; a Montirone il maxischermo per sabato è all’oratorio Don Bosco in via Veneto; a Sale di Gussago si trova all'oratorio Pavoni, in via Galli 8; a Buffalora è alla festa Alpin’Avis di Buffalora in via Seriola Vescovada; a Mazzano è alla Festa Cosp dal 26 giugno al 13 luglio; e a Seniga è alla Festa dell’Avis (il 28 e il 29 giugno e il 5 luglio). Altri maxischermi anche a Berlingo, alla Festa degli Alpini; a Cellatica, nel teatro dell'oratorio. Curiosa l'iniziativa del B-Rain di Montichiari (via Aeroporto), dove va in scena il Silent Party. Si balla, ma la stanza resta silenziosa, perché la musica si sente solo in cuffia. Sabato 14 giugno si possono ascoltare Dj Joao, Dj Beppe Orizzonti oppure la telecronaca di Italia-Inghilterra, visibile su maxischermo.  Per chi sta dalle parti di Poncarale, poi, maxischermo segnalato al ristorante Primopiano. Maxi schermo anche all’oratorio Paolo VI di Castel Mella, in via Marconi 25 e, in città, nel giardino dell’Antica Birreria Wuhrer, in viale della Bornata. La partita al parco? No problem a Gardone Valtrompia, dove i match degli azzurri si possono seguire all'interno del Parco del Mella (in caso di pioggia nella struttura coperta del capannone).
 
Questa è una prima mappa dei maxischermi disponibili. Se ne avete organizzati altri non citati qui scriveteci pure a gdbweb@giornaledibrescia.it. Li aggiungeremo per completare il quadro dell’offerta mundial. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia