Sport

Matteo Pavoni porta a Brescia il titolo mondiale fra gli Juniores

Il pilota valsabbino corona un anno da sogno nel quale ha vinto pure gli Assoluti e la Sei Giorni
Pavoni festeggia con il copricapo destinato ai campioni - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Pavoni festeggia con il copricapo destinato ai campioni - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il 23enne di Roè Volciano Matteo Pavoni è il nuovo Campione del mondo di enduro nella categoria Juniores. Il successo arriva grazie alle ottime prove offerte nel corso delle ultime due tappe, prima in Portogallo (quindici giorni fa), quindi in Francia, nell’ultimo fine settimana.

Il bravo pilota valsabbino - in gara con una TM del team Boano e portacolori del Motoclub Lumezzane - in Francia ha colto un primo ed un secondo posto di giornata, mentre in Portogallo aveva ottenuto un doppio successo, sempre nella categoria J2, incamerando così i punti poi fondamentali per il trionfo. Pavoni ha quindi conquistato il titolo iridato tra gli Juniores, sopravanzando di ben 14 lunghezze Lorenzo Macoritto, pure lui in gara con una TM, vincitore della categoria J1. Nella suddivisione della classe Junior le 250 cc. gareggiavano nella J1 (Macoritto) mentre le 300 erano inserite nella J2 (Pavoni): i punti ottenuti in ogni singola categoria confluivano in una classifica unica per l’iride Junior.

L’endurista di casa a Roè Volciano (ma nato a Gavardo) chiude così una stagione agonistica dai risultati molto positivi e determinanti per un futuro che ora si prospetta sempre più roseo: in questo 2021 Matteo Pavoni ha vinto, oltre al titolo mondiale, anche il tricolore negli Assoluti d’Italia e di grandissimo pregio è stato il suo contributo all’interno dellla squadra azzurra Juniores che nella recente Sei Giorni Internazionale (disputatasi a Pavia) ha conquistato il successo, come ha fatto pure la formazione maggiore. 

Nell’ormai ricco carnet di Pavoni, anche il 2020 è da citare per i buoni risultati ottenuti con il quarto posto del Mondiale junior; nel 2019, invece, il bravo portacolori del motoclub Lumezzane aveva vinto il titolo tricolore classificandosi anche al secondo posto nel Mondiale Youth. Tornando ancora più indietro nel tempo, da citare anche la stagione 2018 con la terza piazza ottenuta nel campionato italiano. Tornando al titolo iridato appena conquistato le 12 giornate di gara (sei prove di due giorni) hanno visto Matteo Pavoni sempre sul podio della classe Juniores, con un predominio assoluto nella lettura della classifica avulsa della classe J2.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia