Sport

Marquez in pole, Dovizioso insegue per tenere aperto il mondiale

Il pilota italiano della Ducati solo undicesimo. Settimo tempo invece per Valentino Rossi.
AA
Con il tempo di 1'28«386 Marc Marquez ha ottenuto la pole al termine della Q2 e domani partirà davanti a tutti nel gran premio d'Australia, classe 
MotoGp. Il leader del mondiale ha preceduto le Yamaha di Maverick Vinales e Johann Zarco. Apre la seconda fila la Suzuki di Andrea Iannone. Settimo tempo per Valentino Rossi. Dovrà inseguire Andrea Dovizioso (Ducati), secondo nella classifica iridata, che ha ottenuto solo l'11/o tempo e scatterà dalla quarta fila. Dodicesimo tempo per la Honda ufficiale di Dani Pedrosa.
 
«La caduta nella FP4 mi ha condizionato ed il feeling non è stato più lo stesso. Questo è un circuito difficile, ed io non ho guidato al meglio». È sincero Andrea Dovizioso, che in pista dovrà inseguire Marc Marquez, come lo insegue nella classifica mondiale della MotoGp. «Peccato, partire dietro può essere un limite - ha riconosciuto il pilota Ducati a Sky Sport - Come passo non siamo messi così male, con le medie solo Marc è andato forte. Dovrò recuperare velocemente e guidare fluido, è fondamentale soprattutto per non abusare il consumo della gomma posteriore. E questo oggi non sono riuscito a farlo nella maniera migliore. Ma è un Campionato pazzo, a questo punto devo portare a casa il massimo senza mai mollare»
 
«Purtroppo non sono veloce come lo scorso anno. È stato già un buon risultato recuperare alcune posizioni in Q1, che è sempre una prova a rischio. Partirò settimo e non è una prospettiva che mi entusiasma. Sono riuscito a correre un bel giro molto presto, ma dopo mi sono trovato al limite in ingresso curva». Valentino Rossi ha spiegato così la qualifica non troppo brillante del gran premio d'Australia. «Non sono riuscito a migliorare nell'ultimo giro per poter partire in gara tra i primi cinque - ha aggiunto il pilota Yamaha - Dobbiamo lavorare anche perché il set up non è ottimale. Bisogna modificare qualcosa ed anche il meteo sarà molto importante. Speriamo che il tempo domani pomeriggio sia come quello di oggi, in modo da poter correre con le gomme slick»

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia