Sport

«Maratona dell'acqua»: la carica dei milleseicento

Ci siamo. La «sfida» lanciata dal dottor Gabriele Rosa, e raccolta da istituzioni, associazioni e privati, si sta per tramutare in realtà. Una realtà viva e variopinta, ricca di contenuti sportivi e non solo, che domenica colorerà il lago d'Iseo ed il territorio circostante. Partirà da Lovere domenica mattina alle 9.30 quando lo sparo dello starter metterà in moto i 1.600 atleti.
AA

Ci siamo. La «sfida» lanciata dal dottor Gabriele Rosa, e raccolta da istituzioni, associazioni e privati, si sta per tramutare in realtà. Una realtà viva e variopinta, ricca di contenuti sportivi e non solo, che domenica colorerà il lago d'Iseo ed il territorio circostante.

La Maratona dell'acqua è pronta a partire, come è stato ribadito ieri mattina a Lovere nel palazzo municipale, dove il sindaco Giovanni Guizzetti ha fatto gli onori di casa alla presenza di altri rappresentanti delle Amministrazioni comunali coinvolte e dei vertici del Comitato organizzatore. Partirà appunto da Lovere, domenica mattina alle 9.30 quando lo sparo dello starter metterà in moto i 1.600 atleti che sono riusciti ad iscriversi.

Milleseicento atleti, si diceva. Non partiranno tutti insieme, perché uno dei segreti dell'immediato successo della nuova «creatura» del dottor Rosa è la formula a staffetta: un primo frazionista si fa la sua mezza da Lovere a Predore, dove passa il testimone al «collega» che corre i secondi 21.097 metri. Alla fine si sommeranno i tempi, fermo restando che ci sarà anche la classifica di quelli che hanno optato per la fatica «completa» sui 42 chilometri e 195 metri.

Lungo il percorso 400 volontari garantiranno sicurezza e assistenza; ogni 5 chilometri ci sarà un punto ristoro (verranno distribuite 23.000 bottiglie d'acqua e 3.500 integratori), ogni 7,5 un punto spugnaggio. Centocinquanta imbarcazioni daranno vita alla «Maratona del remo» lungo un percorso di 20 chilometri sul lago, mentre in tarda mattinata toccherà alle barche del 57° Trofeo Nastro Azzurro solcare le acque sebine.

Ci sarà spazio anche per la solidarietà: le due Family Walking consentiranno di raccogliere fondi per l'Ail, i cui volontari gestiranno anche il «Risto-Marathon» ai giardini Garibaldi di Iseo. La giornata di sport e promozione del territorio sarà preceduta il sabato sera dalla «Notte Azzurra», con il concerto jazz di Daniela Abeni a Lovere e quello (celebrativo del 150° dell'Unità d'Italia) del gruppo musicale «Settegrani» ad Iseo.

DIRETTA SU TELETUTTO E TELENORD - La maratona dell’acqua SARà in diretta tv su Teletutto e Brescia Telenord a partire dalle 10.30. Le due emittenti bresciane a reti unificate seguirannno la maratona dalle 10.30 alle 12.20. La diretta continuerà poi su Brescia Telenord fino alle 14.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia