Manca la sicurezza: salta il Rally Vallecamonica
Quando si stavano ormai già scaldando i motori è arrivata la doccia fredda: l'atteso Rally Vallecamonica è stato annullato. Il motivo della decisione nasce dalla mancanza di sicurezza in alcuni tratti delle prove speciali in cui le barriere sono troppo vecchie e obsolete, o addirittura vi è un'assenza totale di ripari a lato della strada.
La decisione è stata presa dalla commissione tecnica istituita per il collaudo del percorso, che è arrivata alla conclusione dopo averlo esaminato con cura martedì scorso. Nel lungo verbale stilato al termine della ricognizione e del collaudo i commissari affermano che gli organizzatori, per poter avere semaforo verde, avrebbero dovuto "installare, su tutte le strade interessate dalla gara, ove non ci siano barriere considerate a norma, new jersey di cemento o in Pvc riempiti d'acqua". Ma in prossimità della gara le nuove misure di sicurezza sono materialmente irrealizzabili.
Sulla mancanza di barriere metalliche e sulla presenza di barriere obsolete non tutti però sono d'accordo, soprattutto tra gli organizzatori: "Vogliamo ricordare - dice Paolo Fortunati, il patron della società organizzatrice PSArally - che su queste strade si sono corse le prove speciali nelle precedenti edizioni. Le misure di sicurezza avevano sempre superato il collaudo tecnico".
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato