Sport

Lonato, a luglio al Concaverde i mondiali di tiro a volo

Per la terza volta Lonato sarà la capitale mondiale del tiro a volo. Con 140 voti, battute le candidature di Spagna e Cipro
A luglio a Lonato i mondiali di tiro a volo - © www.giornaledibrescia.it
A luglio a Lonato i mondiali di tiro a volo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lonato è di nuovo capitale mondiale del tiro a volo. L’assemblea generale della ISSF (International Shooting Sport Federation) riunita a Monaco di Baviera, in Germania, ha assegnato all’Italia l’organizzazione del campionato iridato di tiro a volo, che si terrà nel mese di luglio 2019.

La candidatura del Concaverde di Lonato del Garda ha ottenuto 140 voti, contro i 109 di Larnaca (Cipro) e i 14 di Granada (Spagna). Si tratta di una storica «doppietta», proprio nell’anno che precederà le Olimpiadi di Tokyo 2020, in quanto l’impianto lonatese era già stato designato per ospitare, nel prossimo mese di settembre, gli Europei, che assegneranno otto carte olimpiche, suddivise equamente tra trap e skeet maschile e femminile.

«Siamo onorati della dimostrazione di fiducia da parte delle tante nazioni che hanno appoggiato la nostra candidatura - ha dichiarato Ivan Carella, presidente della struttura ospitante – e lavoreremo sodo affinché questo attestato di fiducia possa rappresentare un ulteriore momento di crescita».

Si tratta della terza volta che l’impianto lonatese viene scelto per la massima rassegna iridata, dopo i campionati del mondo del 2005 e quello, con record di presenze, del 2015.

«È un grande risultato che l’Italia porta a casa malgrado un clima decisamente difficile – ha commentato Luciano Rossi, presidente della FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo) -  La nostra credibilità ha convinto più di tutto il resto».    

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia