Sport

L'italiano Irrati sarà il Var nella finale dei mondiali

A dirigere l'incontro sarà l'argentino Nelson Pitana. Amarezza per Rocchi. Scongiuri in casa francese
AA

Toccherà all'argentino Nelson Pitana l’onore e l’onere dell’arbitraggio della finale dei mondiali di calcio tra Francia e Croazia di domenica 15. Lo ha comunicato ieri in tarda serata la Fifa, preferendo l’argentino all’iraniano Alireza Faghani , designato per la finalina tra Belgio e Inghilterra in programma domani . Niente da fare per l’italiano Gianluca Rocchi, rimasto a bocca asciutta.

L’Italia avrà comunque un suo rappresentante in finale, anche se non in campo: infatti, a gestire i lavori della Var ci sarà Massimiliano Irrati, arbitro della sezione di Pistoia.Il toscano, classe ’79, chiuse questa esperienza mondiale così come l'aveva iniziata: infatti era stato lui il Var nella gara inaugrale fra Russia e Arabia Saudita. In tutto sono state tredici le designazioni per Irrati che ha portato l’Italia, insieme al resto della squadra arbitrale, in mancanza della Nazionale, nella più importante manifestazione calcistica internazionale.

Iniziano intanto gli scongiuri in casa dei galletti - tradizionalmente scaramantici -  visti i precedenti sfavorevoli proprio in merito alla designazione arbitrale: argentino era anche Elizondo, l’arbitro della finale di Berlino del 2006, l’ultima mondiale raggiunta da Le Blues. E come dimenticare che all’epoca il match non celebrò certo i francesi...

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia