Sport

La Serie A apre ai fondi d'investimento per i diritti tv

Approvata all'unanimità l'offerta di Cvd-Advent-Fsi, intesa da 1,7 miliardi per il pallone italiano
Nuova linfa per il calcio italiano: i fondi investono sui diritti tv - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Nuova linfa per il calcio italiano: i fondi investono sui diritti tv - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

La Lega di serie A apre ai fondi di investimento. È stata approvata all'unanimità nell'assemblea svoltasi oggi a Roma l'offerta del fondo Cvc-Advent-Fsi per il 10% della media company creata per gestire e commercializzare i diritti televisivi della Serie A.

«È importantissimo aver raggiunto un accordo su quella che è la valorizzazione del nostro calcio, un'intesa che vale 1,7 miliardi, ma che ora va conclusa. Chiuderla in questo momento storico, così drammatico e difficile per il nostro Paese, è la cosa che ci dà più felicità», dice il presidente della della Lega di A, Paolo Dal Pino.

«C'è la capacità - prosegue Dal Pino - del sistema Serie A di fare. Abbiamo inventato un modello di business, ci abbiamo creduto tutti insieme e siamo arrivati a fare qualcosa di unico, in un contesto molto complicato. Ringrazio tutti i presidenti e i fondi di private equity che credono nella nostra industria e sono disposti a investire 1 miliardo e 700 milioni in questo periodo storico per avere il 10% della società che gestirà i diritti commerciali del campionato italiano di calcio. Però non è ancora nulla di definitivo. Abbiamo trovato un accordo votato all'unanimità e abbiamo accettato la proposta economico-finanziaria, non c'è ancora impegno vincolante di alcun tipo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia