Sport

La Germani si prepara al cinepanettone di Natale al Forum

Alle 19 del 25 dicembre per Brescia il confronto con Milano: la regina del campionato è ancora imbattuta in Italia
Beverly in azione con la Germani - Foto Ciamillo Castoria © www.giornaledibrescia.it
Beverly in azione con la Germani - Foto Ciamillo Castoria © www.giornaledibrescia.it
AA

Probabilmente, un modo migliore per arrivare a un match importante come quello contro l'Olimpia Milano, non c'era. Certo, le difficoltà della Germani sono ben note. Ma proprio per questo motivo, andare domani (ore 19, radicronaca su Bresciasette) al Forum di Assago a giocare contro l'indiscussa favorita per la vittoria del campionato in questa stagione è più che mai (soprattutto a livello mentale) facile.

Brescia infatti - che l’anno scorso uscì dalla semifinale scudetto per mano di Milano - arriva al più classico dei cinepanettoni cestistici (per la seconda volta in due anni, infatti, la Germani e l'Olimpia si affrontano in periodo natalizio, l’anno scorso fu il 26), con la leggerezza di chi sostanzialmente non ha nulla da perdere.

E lo fa sull'onda emotiva di una vittoria importante come quella ottenuta contro Cremona, squadra tra le più ostiche, in un match teso fino all'ultimo secondo.

Brescia, con la vittoria di sabato, è arrivata al secondo successo consecutivo in campionato e cerca continuità, ben conscia che senza Vitali sarà complicato mantenere l'intensità necessaria sui 40' per battere l'Olimpia. Milano, dal canto suo, è ancora imbattuta in campionato (11/11) e in Italia in generale in questa stagione (due vittorie, infatti, anche in Supercoppa Italiana, nella quale i campioni d'Italia affrontarono e batterono nettamenteproprio Brescia). Ed è anche tornata alla vittoria in Eurolega, dopo un periodo tutt'altro che facile, contro il Panathinaikos, rimettendosi in corsa per i playoff.

Mentre Diana fa i conti con rotazioni all’osso e il mercato per ora è in stand by (da capire poi se anche domani Mika sarà utilizzato) Pianigiani recupera Nemanja Nedovic - il grande faro in attacco assieme al talentuoso Mike James -, la formazione di Pianigiani ha infatti riguadagnato al 100% il suo potenziale offensivo, che le permette di essere il miglior attacco del campionato con ben 93.5 punti di media segnati a partita (che scendono a 91.6 nelle sfide in casa). Dato che fa passare in secondo piano il fatto che l'Olimpia sia la quinta miglior difesa del campionato con 81.8 punti concessi di media, dietro proprio alla Germani di coach Diana (77.8).

La sfida si giocherà soprattutto nel controllo del pitturato. Sotto questo punto di vista, la formazione meneghina può contare sul dominio della coppia Gudaitis-Tarczewski ( attenzione però al primo ieri al palo per un guaio ad un flessore mentre Micov ha saltato Varese per un’infiammazione). Per Brescia, quindi - che passerà il Natale in ritiro (partenza domani mattina) sarà fondamentale andare a rimbalzo di squadra per cercare di controllare i rimbalzi difensivi.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia