Sport

L'addio al calcio di Andrea Pirlo, donati 215mila euro

Il ricavato andrà a due realtà bresciane: il centro clinico Nemo e la Radiologia pediatrica dell'ospedale dei Bambini
LA NOTTE BENEFICA DEL MAESTRO
AA

È trascorso un mese esatto da «La Notte del Maestro», la serata che ha visto oltre 48mila spettatori allo stadio San Siro e più di 1 milione e 100mila telespettatori incollati alla tv, celebrare uno dei calciatori più forti di sempre: Andrea Pirlo.

La partita di addio al calcio del Maestro ha dato anche la possibilità a tutti gli appassionati di sport di ammirare la classe dei tantissimi campioni che con Pirlo hanno condiviso la maglia della Nazionale e quella di club come Brescia, Reggina, Inter, Milan, Juventus e New York City. Ma l'ultimo gol Pirlo lo ha realizzato in questi ultimi giorni grazie alla chiusura della raccolta fondi da destinare ai charity partner
In totale sono stati raccolti 214.091 euro.

La somma, ottenuta dalla vendita dei biglietti del match e dalle attività presenti CharityStars, è stata equamente devoluta a Fondazione Vialli e Mauro e Il Volo di Pietro Onlus. Charity Stars ha contribuito alla raccolta fondi tramite una serie di attività online sulla propria piattaforma.

Tra queste una sweepstake con Pirlo, la t-shirt campaign celebrativa dell'evento, la biografia del Maestro, la partecipazione alla festa al Just Cavalli e la vendita del quadro ispirato alle grandi giocate di Pirlo. Relativamente a quest'ultima attività è nata nei mesi scorsi la collaborazione con Francesco Tricarico che ha portato alla realizzazione di una straordinaria iniziativa in grado di mixare il mondo dello sport con quello dell'arte. Il cantautore e artista italiano, infatti, ha trasformato le giocate di Pirlo sul terreno di gioco in pennellate e colore.

Fondazione Vialli e Mauro destinerà la propria somma alla costruzione del Centro Clinico Nemo di Brescia per la cura delle persone affette da malattie neuromuscolari come la SLA, SMA e distrofie muscolari.

Il Volo di Pietro Onlus, invece, utilizzerà il ricavato per contribuire alla riqualificazione del reparto di Radiologia Pediatrica dell'Ospedale dei Bambini, presso l'ASST Spedali Civili di Brescia, sia per i progetti in corso presso l'orfanotrofio Meru Children's Home sito in Nkabune, Meru County, Kenya. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia