Sport

Jacobs inaugurerà lo stadio di Sanpolino, poi festa a Desenzano

Il sindaco Del Bono lo ha invitato il 25 settembre. Malinverno: «Sarà una festa per la cittadinanza»
Desenzano: sul Garda oramai tutto parla di Marcell Jacobs - © www.giornaledibrescia.it
Desenzano: sul Garda oramai tutto parla di Marcell Jacobs - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tutti pazzi per Marcell Jacobs. L’Italia intera se lo contende, ma Brescia e Desenzano avranno, forse, la meglio. O quantomeno una certa priorità. Si vocifera infatti che sia il 25 settembre la data papabile in cui il doppio oro olimpico potrebbe fare ritorno in patria, sul suo lago di Garda, dopo gli impegni negli Stati Uniti delle prossime settimane e la reunion con il padre Lamont, ex marine del Texas.

Una data molto vicina a un giorno speciale, il compleanno del campione, che è nato il 26 settembre del 1994, e che non mancherà di celebrare la ricorrenza con la sua mamma, alla quale è legatissimo. «Festeggeremo insieme qui», confida la signora Viviana dal suo hotel di Manerba. Ma prima il dovere istituzionale. Perché Marcell non è solo un campione olimpico, ma è diventato anche un importante testimonial, un simbolo umano e sportivo. E quale occasione migliore per averlo a Brescia se non l’inaugurazione del nuovo impianto di atletica di Sanpolino?

Un invito da parte sindaco della città Emilio Del Bono a partecipare alla cerimonia ufficiale che pare sia stato accettato. Lo stesso giorno Jacobs dovrebbe poi ricevere onore e gloria dal Comune di Desenzano, dove è tuttora residente. «Stiamo organizzando una festa al campo sportivo Tre Stelle - racconta l’assessore allo Sport, Francesca Cerini -, il luogo che l’ha visto nascere come atleta». Il programma è ancora tutto da definire, ma la Capitale del Garda è al lavoro per creare un evento aperto a tutta la cittadinanza. «Ci piacerebbe coinvolgere i bambini e le scuole - prosegue Cerini -, per far nascere in loro la voglia di fare sport».

«Sarebbe bello organizzare una piccola gara sui 100 metri, magari con i ragazzi dei campionati giovanili delle scuole - aggiunge il sindaco Guido Malinverno, che nei giorni scorsi ha incontrato la mamma di Jacobs e lunedì sarà a Roma con la fascia tricolore ad accogliere il campione all’aeroporto di Fiumicino, a nome di tutta la sua comunità -. Sarà un evento sportivo, ma spero vengano anche importanti figure istituzionali del nostro territorio».

Marcell Jacobs da adolescente a Desenzano
Marcell Jacobs da adolescente a Desenzano

«Ci saranno giornalisti, ospiti e personalità del mondo dello sport - continua Cerini - e ci piacerebbe trasmettere su un maxischermo le immagini delle sue vittorie». «Sarà anche l’occasione - annuncia il primo cittadino - per presentare il progetto di rifacimento della pista di atletica, che era già in programma da tempo». In attesa di poter ringraziare di persona il suo campione, il Comune gardesano ha poi «marchiato» nel segno di Jacobs alcuni angoli della città, dal manifesto che campeggia sotto l’acquedotto, alle foto dell’atleta che «sfileranno» sugli autobus di linea fino a metà settembre, e poi il murales che sarà realizzato lungo il nuovo tratto della passeggiata a lago, tra i giardini della Maratona e la darsena Lepanto.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato