Sport

Italia-Tonga, sale la febbre per il test bresciano

Rigamonti tutto esaurito per il primo dei test match autunnali. In campo dal primo minuto il pilone bresciano Lorenzo Cittadini.
AA

Il calcio non si tocca, ma in Italia anche il rugby quando la nazionale affronta le grandi del mondo diventa sport popolare. È il tempo dei test match per gli azzurri di Brunel, ma prima di All Blacks e Australia sabato c’è Tonga: e anche questo caso è un match da tutto esaurito.
C’è attesa crescente per l’esordio stagionale dell’Italrugby, che sabato alle 15 al Rigamonti affronta Tonga nel primo dei tre test match novembrini, assaggio del 6 Nazioni 2013. Lo stadio è già sold out a 24 ore dalla prima sfida di una serie che tra una settimana vedrà impegnata l’Italia all’Olimpico di Roma contro la haka degli All Blacks e il 24 novembre contro i Wallabies australiani a Firenze.

Venerdì il gruppo guidato dal francese Jaques Brunel ha svolto l’allenamento di rifinitura allo stadio e appare pronto alla sfida con gli isolani. Il ct schiererà una formazione ampiamente rimaneggiata rispetto a quella impiegata nelle ultime uscite estive: è una squadra «Trevisocentrica», dato che dieci dei titolari provengono dalla Benetton Treviso, compreso il pilone destro bresciano Lorenzo Cittadini, che prende il posto di Martin Castrogiovanni. Sulle trequarti c’è il rientro di Masi dopo il forfait causa infortunio nel tour estivo mentre la regia è affidata alla coppia Botes-Burton. Insieme all’esordio internazionale per l’ala Tommaso Iannone domani taglierà il traguardo dei 90 caps Andrea Lo Cicero.

In terza linea, con Barbieri e Zanni, riecco con il numero 8 Sergio Parisse, che ha parlato dopo l’allenamento: «Quella di domani è una partita per nulla scontata - ha esordito il capitano azzurro -. Tonga è una formazione molto fisica anche se forse non troppo organizzata nel gioco, ma noi dovremo giocare con umiltà per fare una grande gara». «Abbiam fatto un ottimo lavoro in settimana, ora si tratta di confermarlo sul campo - ha proseguito -. La partita sarà simile a quella del 2010 a Modena contro Fiji, inoltre sarà probabilmente una giornata di pioggia, dovremo adattarci alle condizioni difficili. Dopo il tour estivo abbiamo lavorato molto sul mantenimento del possesso che sarà di certo una delle chiavi di volta del match».

In previsione del grande afflusso di appassionati, la questura di Brescia raccomandato di arrivare allo stadio almeno due ore prima dell’inizio dell’incontro (15), così i cancelli verranno aperti alle 12.15. All’Ortomercato è previsto un parcheggio scambiatore: da qui partiranno ogni venti minuti delle navette che li collegheranno allo stadio anche al termine della partita, passando per piazzale Iveco e Cesare Battisti.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato