Sport

Italia, ko indolore col Brasile. Azzurre agli ottavi da prime

Decide un dubbio rigore di Marta, la differenza reti premia Girelli e compagne Martedì con Nigeria o Cina
Cristiana Girelli e la foto con i tifosi azzurri in Francia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Cristiana Girelli e la foto con i tifosi azzurri in Francia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L'Italia chiude con una sconfitta indolore il proprio cammino nel girone C. Le ragazze di Bertolini cedono per 1-0 al Brasile a Valenciennes, ma avanzano agli ottavi di finale con il primo posto in classifica grazie alla miglior differenza reti rispetto all’Australia (seconda dopo il 4-1 rifilato alla Giamaica) e alle verdeoro. Decisivo il rigore trasformato da Marta al 29’ della ripresa; rigore peraltro dubbio, perché la spallata di Linari su Debinha sembra tutto tranne che un fallo tale da decretare il penalty. Ma non la pensa così l’arbitro Venegas Montes e la fuoriclasse brasiliana spiazza Giuliani, realizzando il gol numero 17 in un Mondiale. Battuto il record di Klose, come lei ora nessuno al mondo.

Ora l’Italia affronterà una tra Nigeria e Cina; quello che è sicuro è che le ragazze di Bertolini torneranno in campo martedì prossimo a Montpellier. Dopo i successi nelle precedenti giornate, chance dal primo minuto per la milanista Valentina Giacinti in attacco al fianco della bresciana Girelli e Bonansea.

A fine gara il tecnico Milena Bertolini commenta così la gara. «Peccato per la sconfitta, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Complimenti alle ragazze che hanno tenuto testa al Brasile. Siamo felici di essere passate da prime, non ci avrei mai pensato. Ora godiamoci un po’ di riposo - ha aggiunto la ct azzurra - Dobbiamo riprendere le energie perché siamo veramente stanche dopo tre partite nelle quali abbiamo dato tantissimo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia