Sport

Italia-Irlanda del Nord finisce pari: i playoff per il Mondiale

Gli Azzurri di Mancini falliscono nel girone per qualificarsi per Qatar 2022. Adesso gli spareggi con Portogallo o Svezia.
Il portiere della Nazionale di calcio Gianluigi Donnarumma  - Foto Epa/Mark Marlow ©
Il portiere della Nazionale di calcio Gianluigi Donnarumma - Foto Epa/Mark Marlow ©
AA

L'Italia ha pareggiato 0-0 conl'Irlanda del Nord nell'ultima partita del girone di qualificazione ai Mondiali Qatar 2022. L' Italia seconda nel proprio gruppo manca l'accesso diretto ai Campionati del Mondo: sarà infatti la Svizzera ad accedere direttamente alla competizione.

Per gli Azzurri è tutto finito quindi? No, ma il cammino si complica. Arrivare secondi, infatti, significa ancora una volta play off per andare ai Mondiali. In Qatar è prevista la presenza di 13 europee nazionali, ovvero le 10 vincitrici dei 10 gironi e le 3 vincenti dei playoff tra le 10 seconde più le 2 migliori della Nations League non qualificate via gruppi. Il tutto si concluderà il 29 marzo del prossimo anno. Al momento l'Italia è in compagnia di avversarie niente affatto facili, come Portogallo, Svezia, Finlandia o Ucraina, Galles, Scozia, Russia, Polonia, Macedonia del Nord, Austria e Repubblica Ceca, le ultime due in base ai risultati di Nations League. È invece ancora un rebus, da risolvere domani, la situazione del girone G, dove ci sono ancora tre nazionali, Olanda, Norvegia e Turchia che stanno lottando per i primi due posti. In ogni caso, anche da questo girone uscirà una rivale ostica. Il sorteggio del 26 novembre formerà tre gironi da quattro, con semifinali e finale in match di sola andata. Anche le sedi delle partite verranno stabilite dal sorteggio. Le vincitrici dei tre gironi andranno in Qatar.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia