Sport

In spogliatoio con Green Pass o tampone

Dalla Federcalcio la nota con tutte le precisazioni Nel futsal allenamenti o partite solo se vaccinati
Nuove regole anche per il calcio dilettantistico - © www.giornaledibrescia.it
Nuove regole anche per il calcio dilettantistico - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dal 6 dicembre anche il calcio dilettantistico si adegua alle nuove norme sanitarie in materia di Covid. Nei giorni scorsi la Figc ha diramato il nuovo protocollo sanitario, che intende rafforzare l’opera di contenimento del virus. Partendo da questo nuovo testo il presidente del Comitato provinciale Stefano Facchi ha illustrato con una comunicazione alle società le modifiche introdotte rispetto alle ultime disposizioni.

Innanzitutto, vanno definiti i significati di Green pass rafforzato, rilasciato alle persone vaccinate, e di Certificazione Verde Covid-19, che viene invece concessa a chi non è vaccinato, ma ha un tampone valido nelle 48-72 ore precedenti l’allenamento o la gara. In questo senso cambia poco per le società di Eccellenza, che già prima della partita richiedevano ai propri tesserati non vaccinati un tampone negativo. Ora il tampone negativo valido però è sempre richiesto ai non vaccinati che intendono usufruire anche degli spogliatoi. Riguardo alle altre categorie sotto l’Eccellenza Facchi precisa che chi intende usufruire degli spogliatoi deve essere in possesso di Green pass rafforzato oppure di un Certificato Verde Covid che viene rilasciato con tampone negativo. A chi invece si allena e gioca all’aperto, ma non usufruisce degli spogliatoi viene richiesta solo la consueta autocertificazione.

Il protocollo si applica solo all’attività agonistica, per intenderci fino ai Giovanissimi. Per gli Esordienti, quindi 2009, è necessaria solo l’autocertificazione, anche se si intende usufruire dello spogliatoio. Diverso il discorso per i 2009 impiegati con squadre 2008. Per questi, per accedere agli spogliatoi infatti, è necessario il tampone negativo o il Green pass rafforzato. La discriminante in questo caso non è l’anno, ma la categoria agonistica. Per l’accesso alle tribune giocatori, dirigenti e pubblico dovranno presentare agli addetti il Green pass rafforzato. Al riguardo, per i necessari controlli, sarà disponibile dai prossimi giorni un’app specifica. Diverse società hanno poi posto l’accento in merito ai controlli relativi alle squadre in trasferta.

Queste dovranno presentare un foglio firmato con la dichiarazione del rispetto di tutte le norme anti-Covid, e quindi Super Green pass o tamponi negativi per accedere agli spogliatoi. Le limitazioni non riguardano invece gli Under 12 e gli esenti. Ancor più stringenti le norme per gli sport al chiuso, in questo caso il calcio a 5. Ad eccezione di Under 12 ed esenti potranno allenarsi e disputare le gare solo coloro i quali sono in possesso di Green pass rafforzato. Alcune società stanno già pensando di organizzarsi per utilizzare strutture all’aperto.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato