Sport

In Sala Libretti il ruolo degli attori nel calcio

Lunedì 8 maggio alle 20 il nuovo appuntamento organizzato da GdB e Federcalcio
De Paoli e Pasquali saranno tra i relatori dell'incontro - © www.giornaledibrescia.it
De Paoli e Pasquali saranno tra i relatori dell'incontro - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il fil rouge, anzi, il filo delle idee, per riprendere il nome dato alla serie di eventi organizzati in Sala Libretti presso la sede del Giornale di Brescia, è sempre collegato alle regole. Se nel primo convegno si parlò di tesseramenti e settore giovanile, lunedì 8 maggio alle ore 20 il focus sarà sul ruolo di ciascun protagonista.

Oltre il campo. «Stiamo trattando la materia a 360 gradi - spiega Alberto Pasquali, presidente della Figc Brescia, che ha promosso assieme alla nostra testata l’iniziativa -, cercando di guardare oltre le regole che riguardano la singola partita giocata e soffermandoci piuttosto sul comportamento delle varie parti in causa».

Società, direttori sportivi, allenatori e calciatori...

«Proprio così: credo sia la prima volta in cui, in contemporanea, questi ruoli verranno messi nella condizione di potersi confrontare direttamente. Saranno presenti l’Associazione allenatori e l’Associazione dei direttori sportivi, ma contiamo di avere anche qualche calciatore. Organizzare un convegno del genere in questa fase della stagione, di transizione dato che molti già guardano al prossimo campionato, è significativo: non mancheranno le fusioni, non mancheranno purtroppo anche sparizioni di club e, in ogni caso, tutti sono ora impegnati a tracciare un consuntivo dell’annata appena conclusa. L’esempio della fusione è abbastanza calzante: due società si uniscono e il parco giocatori, solo per restare alla prima squadra, raddoppia. Non solo: magari la sede societaria si sposta. In tutto questo è giusto conoscere quelle che sono le tutele dei singoli».

Protagonisti. Al tavolo, oltre allo stesso Pasquali, anche Massimo De Paoli, responsabile tecnico del settore giovanile del Brescia Calcio, e Fabio Tonesi, giornalista del Giornale di Brescia.

L’avvertimento è uno solo. «Quando si parla di regole - precisa Pasquali - vanno lasciati da parte i personalismi, che sono il vizio che fa dimenticare tutto. Vogliamo partecipanti attivi, che siano pronti a chiedere chiarimenti e pongano domande: saremo lì apposta per rispondere e sarebbe gradita la presenza di tutte le parti in causa. Per parlare di regole, sgomberando il campo da soggettività».

Tra i temi sul tavolo pure quello dei calciatori stranieri, affrontando di pari passo l’integrazione sportiva e quella sociale. «Per quanto concerne gli allenatori poi - precisa Pasquali - parleremo di Noif, ossia di norme generali, e di norme del settore tecnico, analizzando l’aspetto educativo sotteso al ruolo».

Ecco la registrazione integrale dell'incontro che è stato trasmesso in diretta streaming sul nostro sito:

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia