Sport

In Francia vince sempre il Paris Saint-Germain

Il Psg ha vinto lo scudetto con due mesi d'anticipo seppellendo il Troyes con nove gol. Per Ibrahimovic sono 42 i gol stagionali
AA

Un record dietro l'altro, una valanga di gol ma anche l'inevitabile disinteresse che potrebbe adesso calare su un campionato già scritto: il Paris Saint-Germain vince con due mesi d'anticipo la Ligue 1 seppellendo sotto un diluvio di gol (ben 9) il fanalino di coda Troyes. 

I parigini festeggiano così il quarto scudetto di fila, il sesto della sua storia e il terzo con Blanc in panchina, alla trentesima giornata di Ligue 1 (che termina il 14 maggio). Mai in Europa fino ad oggi uno scudetto è stato mai assegnato così precocemente: il precedente record apparteneva al Bayern Monaco di Pep Guardiola che nel 2013 vinse la Bundesliga con 7 giornate d'anticipo.

Mattatore del pomeriggio trionfale, manco a dirlo, Ibrahimovic autore di un poker (2 Cavani, poi Pastore, Rabiot e Saunier). Con questi tre punti il Psg sale a 77 punti in 29 giornate, ben 25 in più sul più immediato - si fa per dire - inseguitore, il Monaco, staccato con questo divario a otto giornate dal termine e quindi matematicamente impossibilitato a raggiungere o superare i parigini. 

Il Psg ha anche stracciato il precedente record francese che apparteneva al Lione che nel 2007 chiuse i giochi alla 33/a giornata. 

Per il nuovo Paris SG «made in Qatar», come recentemente battezzato da Ibrahimovic che ha detto come la nuova era del club è partita solo con l'avvento della proprietà araba, i numeri dicono di un dominio assoluto fatto di vittorie (ben 24 su 29 fin qui), gol fatti (77 fatti e appena 15 subiti) e strisce record di partite senza sconfitte (ben 36 a cavallo delle ultime due stagioni) e l'unico muro che resta da abbattere è adesso quota 100 punti (nel 2014 arrivò a 89 punti). 

Per il resto, l'immediato futuro si chiama Champions League, competizione finora sempre amara per i parigini ma in cui hanno appena staccato il biglietto per i quarti dopo aver eliminato il Chelsea. 

Il tutto senza dimenticare la Coppa nazionale (il 19 aprile c'è la semifinale d'andata contro il Lorient) e un Ibrahimovic arrivato, col poker di oggi, alla bellezza di 42 gol stagionali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia