Sport

In attesa dei sorteggi per le italiane, De Zerbi va in Champions

Lo Shakhtar allenato dal bresciano avanza solo dopo i supplementari. Oggi le avversarie di Inter, Juventus, Atalanta e Milan
Il bresciano De Zerbi nella grafica celebrativa dello Shakhtar
Il bresciano De Zerbi nella grafica celebrativa dello Shakhtar
AA

Lo Shakhtar Donetsk allenato dal bresciano Roberto De Zerbi accede alla fase a gironi di Champions League, il cui sorteggio si terrà oggi pomeriggio a Istanbul. Insieme alla formazione ucraina, si qualificano anche gli austriaci del Salisburgo, che dopo aver vinto 2-1 in casa contro i danesi del Broendby replicano lo stesso risultato al ritorno, e lo Sheriff Tiraspol (prima volta in assoluto di una squadra moldava), cui dopo il 3-0 interno dell’andata basta controllare la Dinamo Zagabria che non va oltre lo 0-0.

Emozioni a non finire, invece, a Kharkiv, dove il Monaco, sconfitto all’andata 1-0, dopo 39’ minuti era in vantaggio 2-0 grazie alla doppietta di Ben Yedder. Equilibrio ribaltato, con la qualificazione in mano ai monegaschi, che però al 29’ della ripresa subiscono il gol di Marlos che spedisce la gara ai supplementari, in quanto da quest’anno non esiste più la regola che, in caso di parità, dà valore doppio alle reti segnate in trasferta. Nel secondo supplementare, poi, una sfortunata autorete di Aguilar fissa il risultato sul 2-2 che regala al bresciano De Zerbi le affascinanti sfide di Champions. E, chissà, qualche sfida contro i club italiani.

Quattro le squadre di casa nostra in lizza (Inter, Juventus, Atalanta e Milan), chiamate a tenere altro il prestigio del pallone tricolore che la Nazionale ha saputo portare sul tetto d’Europa e proprio il ct azzurro, Roberto Mancini, ed una delle colonne della sua squadra, Jorginho, saranno sotto i riflettori a Istanbul, pretendenti al titolo rispettivamente di allenatore e giocatore dell’anno Uefa. La massima competizione europea per club, destinata a cambiare profondamente nel prossimo futuro, vedrà ancora in lizza 32 formazioni, che cominceranno il cammino il 14 e 15 settembre con l’obiettivo di raggiungere la finale in programma il 28 maggio a San Pietroburgo.

Nel sorteggio, le italiane sono equamente distribuite nelle quattro fasce: solo l’Inter ha il vantaggio di essere testa di serie, mentre la Juve è in seconda fascia, l’Atalanta in terza e il Milan nella quarta. Una posizione a forte rischio, per i rossoneri, che dall’urna potrebbero finire direttamente in un girone di ferro. Lo scenario da incubo prevederebbe nomi di peso come quelli di Manchester City, Psg e Ajax.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia