Sport

Il ritorno della Bam, la festa dei runner per le vie della città

Domenica torna in presenza la corsa saltata nel 2020 a causa della pandemia: nuovo percorso, il via alle 7
Percorso. Solo per i maratoneti restano i passaggi suggestivi in centro città
Percorso. Solo per i maratoneti restano i passaggi suggestivi in centro città
AA

Mancheranno i top runner africani e gli eventi collaterali, ma la maratona di Brescia resta l’appuntamento culmine del calendario provinciale. Il Covid ha costretto l’Asd Rosa Running Team a posticipare l’evento da inizio marzo a fine maggio, ma dopo un anno di assenza finalmente ci si torna a sfidare sulle strade della Leonessa.

La Brescia Art Marathon, targata Gruppo Bossoni, celebrerà domenica la 19ª edizione.

Dal successo di Matthew Sigei nel 2003 l’evento è cresciuto stagione dopo stagione, fino a diventare un appuntamento fisso per migliaia di runner. A celebrare la maratona della rinascita dopo il Coronavirus sarà un’opera dell’artista Bruno Rinaldi, pittore e incisore bresciano, maestro nel rendere la semplicità un capolavoro. Un dipinto, il suo, che racchiude tutti i tesori della città valorizzandoli. «È un’opera che diventa simbolo della Bam 2021, ma anche di una ripartenza che tutti noi stavamo aspettando da tanto. Una splendida litografia dell’opera di Rinaldi verrà consegnata ai vincitori, alle istituzioni e ai partner», dicono gli organizzatori. A inaugurare la competizione sarà la prova regina sui 42 chilometri e 195 metri, la cui prima delle quattro onde previste scatterà alle 7. La mezza maratona sui 21 chilometri e 97 metri (otto batterie) muoverà alle 7.30, mentre le tre ondate della 10 chilometri sono in agenda dalle 10. Gli atleti, in tutte e tre le distanze, saranno divisi in gruppi di 200, il cui ingresso in griglia verrà scaglionato in base al numero del pettorale, assegnato in relazione al primato personale dichiarato in sede al momento dell’iscrizione. Il ritiro dei pettorali dovrà avvenire oggi e domani dalle 9 alle 20 in via Novagani (ex parcheggio Piscina), lato stadio, perché il protocollo anti-Covid non prevede la consegna del pacco gara (ci sarà un capo tecnico Mico Sport) il giorno della manifestazione.

Tracciato. Rispetto al passato cambiano non solo i percorsi, ma anche le sedi di partenza (via Sorelle Agazzi) e arrivo (via Vivanti), entrambe a Mompiano. Il comitato organizzatore chiede ai maratoneti di rispettare le regole, perché soltanto così potrà essere un vero giorno di festa per il running. «Ormai ci siamo - dice Loretta Pagliarini - voglio ringraziare coloro che ci hanno supportato e ci supporteranno domenica, come i volontari che saranno presenti fin dalle prime ore del mattino mettendosi al servizio dei maratoneti, l’Amministrazione Comunale, che si è schierata attivamente al nostro fianco mettendoci a disposizione servizi, assistenza e un grande dispiegamento di Polizia Locale, e, naturalmente, le aziende partner». Dal punto di vista agonistico, la star della competizione sarà l’azzurra Sara Dossena, attesa al via della maratonina.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato