Sport

Il lungo Andrea Zerini rafforza il roster della Germani

Il fiorentino, classe 1988, ha firmato un contratto che lo lega alla Leonessa fino al 30 giugno 2019
Andrea Zerini con il coach azzurro Capobianco - dal sito www.pallaaspicchi.it
Andrea Zerini con il coach azzurro Capobianco - dal sito www.pallaaspicchi.it
AA

Alla Germani Basket Brescia arriva Andrea Zerini, ala classe 1988, proveniente dalla Sidigas Avellino. Zerini ha sottoscritto un contratto che lo legherà alla Leonessa fino al 30 giugno 2019, con un’opzione anche sulla stagione successiva.

«Andrea Zerini è un giocatore che seguo da diversi anni -  ha detto Matteo Bonetti, patron del Basket Brescia Leonessa -. Si tratta di un atleta che negli ultimi anni è cresciuto tantissimo, sia tatticamente che tecnicamente. Sono molto contento che venga a far parte della nostra famiglia, a testimonianza della grande attenzione che Brescia pone sul mercato degli italiani e della voglia di dare un’impronta e un’identità importante in tal senso al nostro roster».

«Sono molto soddisfatto dell’arrivo di Andrea, che è un giocatore dal grande temperamento, come ha dimostrato in questi anni nei diversi club in cui ha giocato - ha sottolineato Andrea Diana, coach della Germani - sarà il nostro jolly nel reparto lunghi».

«Sono molto contento dell’opportunità di vestire la maglia di Brescia - spiega l’ala toscana -. Da fuori ho apprezzato molto l’entusiasmo e la serietà di una società come la Leonessa, che nell’ultima stagione ha raggiunto traguardi rilevanti».

 

LA SCHEDA

Nato a Firenze il 25 ottobre 1988, Andrea Zerini inizia il proprio percorso nelle giovanili dell’Olimpia Legnaia Firenze, in Serie B d’Eccellenza. Nelle tre stagioni successive veste la maglia di Castelfiorentino, in Serie B2, prima di approdare a Ruvo di Puglia, dove disputa due stagioni in Serie A Dilettanti.

Nell’estate del 2011 si lega all’Enel Brindisi, squadra con cui disputa cinque stagioni, togliendosi la soddisfazione di centrare la promozione nel campionato di Serie A e di esordire nel massimo campionato nel settembre 2012.

Nell’estate del 2016 lascia la Puglia e si trasferisce ad Avellino, dove resta per due stagioni nelle quali conquista una semifinale scudetto, una finale di Supercoppa Italiana e una finale di FIBA Europe Cup. Questi i numeri dell’ultima stagione trascorsa in Irpinia: 33 partite di campionato (2.7 punti e 2.3 rimbalzi di media a partita), 10 partite in Champions League (4.1 punti e 4.4 rimbalzi di media a gara) e 8 partite in FIBA Europe Cup (3.8 punti e 1.8 rimbalzi).

Nell'aprile 2014 esordisce con la maglia della Nazionale in occasione dell'All Star Game di Ancona, la prima delle tre presenze complessive collezionate in azzurro (le altre due contro Repubblica Ceca e Cina in occasione della Trentino Bakset Cup del 2016, per un totale di 9 punti a referto). Nell’estate del 2013 aveva fatto parte della Nazionale Sperimentale ai Giochi del Mediterraneo di Mersin.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia