Sport

Il GdB entra nel mondo del padel: torneo il 10 e 11 luglio

Al «Timing», in città, la GdB Padel Cup ospiterà fino ad un massimo di 100 coppie in due giorni
La locandina della «GdB Padel Cup» - © www.giornaledibrescia.it
La locandina della «GdB Padel Cup» - © www.giornaledibrescia.it
AA

Da oramai mesi il padel è in continua espansione anche nella nostra provincia. E ora grazie al Giornale di Brescia avrà anche la più grande manifestazione rivolta agli amatori: si chiama infatti GdB Padel Cup il torneo che il 10 e l’11 luglio prossimo animerà Brescia. Teatro dell’appuntamento griffato GdB sarà il centro sportivo «Timing» di via Dominatore Mainetti 15, nella zona Nord della città.

Quella del padel è un’ascesa iniziata in Italia agli albori dello scorso decennio, importando soprattutto dalla Spagna una disciplina nata in Messico negli anni ’70, meno tecnica e più frizzante rispetto al tennis. Nel nostro paese già negli anni ’90 c’erano dei praticanti, ma è nell’ultimo lustro che il padel è divenuto sport di massa. E nell’ultimo anno e mezzo, con la pandemia che ha penalizzato gli sport di contatto, il padel ha trovato tanti nuovi seguaci.

L’appuntamento. Nuovi centri sportivi fioriscono sul nostro territorio, eppure i campi sono introvabili perché sempre di più sono gli appassionati. Proprio per questo il Giornale di Brescia ha deciso di entrare nel mondo del padel proponendo un torneo rivolto esclusivamente ai non tesserati. E sarà una manifestazione dai grandi numeri. Sono infatti cento gli «slot» disponibili, riservati ad altrettante coppie: e per dare spazio a tutti, ogni tandem (non c’è distinzione di genere) giocherà almeno due partite di un torneo che sarà spalmato su due giorni.

Da sapere. Le adesioni sono già aperte, l’appuntamento è quindi fissato al «Timing» di via Dominatore Mainetti 15, a Brescia, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 luglio. Il Giornale di Brescia, ovviamente, sarà title sponsor e media partner dell’appuntamento, organizzato in cooperazione da Gruppo Wise, Timing e SportShow e con il patrocinio del Comune di Brescia per una vera festa dello sport. L’unione farà la forza, visto che Banca Valsabbina, McDonald’s Brescia, Dimmidisì, Cupra Saottini Auto e Seriprince saranno i main partner, con l’appoggio anche di Vivi Energia e Dsv Flero. Italian Padel fornirà assistenza tecnica, mentre Fondazione Nadia Toffa sarà la «charity partner» della manifestazione. Come detto al massimo ci saranno 100 coppie partecipanti, per iscriversi si può andare sul sito www.padelcupbrescia.it, dove ci sono costi e informazioni.

Il requisito fondamentale è non essere mai stati classificati per la Federtennis (Fit), per partecipare servirà un certificato medico sportivo agonistico valido. La competizione, ovviamente, seguirà tutti i protocolli anti-Covid previsti da Csain e Coni: il tutto per una festa del padel lunga un intero weekend.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia