Sport

Il Collare d'Oro 2020 del Coni a otto sportivi bresciani

Premiati a Milano da Giovanni Malagò atleti della nostra provincia vincitori di mondiali del ciclismo dagli anni Sessanta a oggi
I ciclisti bresciani insigniti del Collare d'Oro 2020 del Coni
I ciclisti bresciani insigniti del Collare d'Oro 2020 del Coni
AA

Ha un forte accento bresciano la premiazione dei Collari d'Oro 2019-2020 al merito del Coni, massimo riconoscimento sportivo italiano. A essere insigniti dal presidente Giovanni Malagò, alla presenza del Sottosegretario allo Sport del Governo, Valentina Vezzali, nell'Auditorium LaVerdi di Milano sono ben otto sportivi di oggi e di ieri della nostra provincia.

Collare d'oro per i ciclisti Antonio Tagliani, Renato Bongioni, Ferruccio Manza e Mino Denti, iridati in diverse edizioni degli anni Sessanta, e al velista Angelo Glisoni per il Mondiale Tornado del 1991, vinto con il compianto Giorgio Zuccoli. Palma d'oro al merito tecnico, invece, per due allenatori, il «maestro» cestistico Sergio Scariolo ed il dt della nazionale maschile di sci Alberto Ghidoni.

Il 20 dicembre si terrà invece a Roma la premiazione per il Collare d'Oro 2021, che riguarderà in particolare gli atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi di Tokyo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia