Basket

Il bresciano Scariolo nuovo tecnico della Virtus Bologna

Prende il posto sulla panchina dei neo campioni di Italia di Sasha Djordjevic.
Sergio Scariolo - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
Sergio Scariolo - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo le indiscrezioni, ecco l'ufficialità: sarà il bresciano Sergio Scariolo a guidare nella prossima stagione la Virtus Bologna fresca campione d'Italia della serie A di basket. Prende il posto di Sasha Djordjevic.

Il tecnico bresciano, 60 anni, arriva alla guida dei bolognesi con alle spalle una lunga carriera vincente: a soli 29 anni infatti conquista il suo primo scudetto sulla panchina della Scavolini Pesaro, poi la Coppa del Re con il Tau Vitoria, per arrivare ai campionati spagnoli vinti con Real Madrid e Malaga (dove si aggiudica anche un'altra Coppa del Re), fino ai trionfi con la nazionale spagnola che conduce a tre titoli europei e a due medaglie olimpiche (argento a Londra 2012 e bronzo a Rio 2016).

Nel luglio 2018 diventa vice-allenatore dei Toronto Raptors in Nba pur rimanendo sempre alla guida della selezione spagnola e il 2019 vede Sergio Scariolo protagonista indiscusso della scena del basket mondiale: la conquista dell'anello contro i Golden State
Warriors e il primo posto con la Spagna ai Mondiali lo rendono l'unico allenatore italiano ad aver vinto un titolo iridato e un titolo Nba.

Il nuovo coach delle Virtus verrà presentato martedì alle ore 11.30, alla Virtus Segafredo Arena, alla presenza del patron Massimo Zanetti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia